Uil Abruzzo lancia gli Stati generali delle aree interne

La proposta degli Stati generali delle aree interne è stata lanciata all’Aquila nel corso dell’assemblea congressuale territoriale della UIL. «Una grande discussione che possa portare tutti gli attori del territorio, dalle istituzioni alle parti sociali, a mettere in pratica un’azione positiva e propositiva per avviare un processo virtuoso nelle zone più disagiate. Dobbiamo far in modo che il disequilibrio causato dalla dicotomia tra aree interne e aree costiere possa essere colmato, all’Aquila così come in tutte le altre province abruzzesi», ha dichiarato il segretario generale Uil Abruzzo Michele Lombardo.

Nel corso dell’assemblea, che ha portato all’elezione di 31 delegati provinciali al XII Congresso regionale, sono stati affrontati i temi della ricostruzione post sisma, delle trasformazioni economiche e delle fragilità industriali e demografiche. «È in questo contesto che la Uil è chiamata ad assumere un ruolo ancora più forte: non solo difendere, ma proporre; non solo tutelare, ma costruire prospettive; non solo reagire ai problemi, ma guidare il cambiamento», ha affermato il coordinatore territoriale Luigi Di Donato.

Riferendosi alla designazione dell’Aquila a Capitale italiana della cultura 2026, Di Donato ha aggiunto: «È un’opportunità concreta di rilancio economico, turistico e occupazionale. La capitale della cultura non deve essere un evento temporaneo, bensì l’inizio di una strategia strutturale. Le risorse devono essere gestite con trasparenza, il lavoro deve essere regolare e qualificato, le professionalità locali devono essere valorizzate. L’intero territorio provinciale, comprese le aree interne, deve sentirsi parte di questo progetto».

Sulle criticità del sistema produttivo e del mercato del lavoro, il coordinatore ha concluso: «Servono politiche industriali territoriali, investimenti mirati e piani di rilancio concreti. Le transizioni devono essere accompagnate, non subite. Parità salariale, conciliazione tra vita e lavoro, sostegno ai contratti stabili e formazione continua devono essere obiettivi concreti e verificabili».

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Provincia di Pescara, De Martinis annuncia la candidatura civica alla presidenza

Il presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, interviene in vista della consultazione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *