È stato istituito a Pescara il Coordinamento regionale Uil Abruzzo sull’immigrazione con l’obiettivo di monitorare costantemente le tematiche regionali legate all’immigrazione, a partire dai flussi legati al mercato del lavoro in Abruzzo. Presenti all’incontro, che è stato un momento di discussione e riflessione sul tema di stretta attualità, il segretario generale Uil Abruzzo Michele Lombardo, il segretario nazionale Uil Santo Biondo e Antonio Duranti di Ital Uil nazionale.
Il coordinamento regionale Uil Abruzzo sull’immigrazione – composto dal responsabile Massimo Longaretti e da Mariana Muntean, Marcello Scimia, Nadiya Fedan, Enza De Simone, Joengly Urbaez, Dina Bulgari e Chiara Nardella – si inserisce in un contesto più ampio, in cui la Uil nazionale ha avviato una nuova stagione di creazione di coordinamenti regionali che mettono insieme le attività del sindacato nazionale, del sindacato regionale, del patronato nazionale e del patronato regionale.
Per il segretario generale Uil Abruzzo Michele Lombardo: “È giunto il momento di creare anche in Abruzzo un vero coordinamento per l’immigrazione. Le evoluzioni della nostra società sono molto forti, c’è una grande presenza di lavoratori non italiani sui posti di lavoro e di associazioni che li rappresentano. La Uil possiede una forte capacità di interlocuzione e la capacità di dare servizi, per cui abbiamo un ventaglio di possibilità per poter aiutare i lavoratori stranieri sul territorio e sui posti di lavoro. La Uil crede molto in questo progetto tant’è che organizzerà, anche a livello regionale, corsi di approfondimento e formazione per coloro che, all’interno del sindacato, si dedicheranno a questa materia”.