Vertenza Dante Labs e ferrovia Pescara – Roma in Commissione Vigilanza al Consiglio regionale

La situazione occupazionale della società Dante Labs srl, è stata al centro dell’attenzione della Commissione di Vigilanza, presieduta da Sandro Mariani. Sono stati ascoltati Francesco Marrelli, segretario Cgil L’Aquila; Andrea Riposati, legale rappresentante Dante Labs srl; Giacomo D’Ignazio, presidente Fira spa; l’assessore alle Attività produttive, Lavoro e Ricerca industriale, Tiziana Magnacca. La società, ha ottenuto un finanziamento di 150 mila euro nel corso del 2016, da parte della Fira spa. E’ attualmente in corso una procedura collettiva di licenziamento e sarà valutata, da parte dell’assessorato, ogni strada percorribile per la salvaguardia dei livelli occupazionali. Il presidente Mariani convocherà una nuova seduta con ulteriori audizioni, così da approfondire i contorni della vicenda.

La Commissione ha poi proseguito il confronto sul potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma, così come richiesto dal consigliere Antonio Di Marco. In particolar modo, si continua a ragionare sui lavori riguardanti il tracciato sui Lotti 1 e 2, da Chieti Interporto a Manoppello, e da Manoppello a Scafa, con le possibili varianti e su quelli riferiti agli interventi nella provincia dell’Aquila. Sono stati ascoltati Giovanna Brandelli, presidente Aca spa; Giancarlo Misantoni, direttore del Dipartimento Infrastrutture e trasporti della Regione Abruzzo; Chiara De Gregorio, direttore Investimenti Rfi per il centro Italia ed Enrico Dolfi, direttore Divisione ferroviaria Tua spa. Nuove audizioni, saranno calendarizzate nelle prossime riunioni.

E’ stato rinviato, infine, l’ultimo punto all’ordine del giorno riguardante un diniego di richiesta atti per i “Lavori di allungamento della pista dell’Aeroporto d’Abruzzo”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scalera: Tonerà in attività il carcere dei minori dell’Aquila

Tornerà in attività l’Istituto penale per i minorenni dell’Aquila, ubicato nel compendio demaniale “Luigi Ferrari” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *