Il 7 dicembre alle 18.00 sarà inaugurata al CLAP Museum la mostra temporanea SOB! Luzzati e il mondo in frantumi, che celebra il genio creativo di Emanuele Luzzati, uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo. L’esposizione è promossa e realizzata dalla Fondazione Pescarabruzzo, con il patrocinio della Lele Luzzati Foundation e di Casa Luzzati.
Dal 7 dicembre 2024 al 6 aprile 2025, il CLAP Museum offrirà al pubblico un viaggio unico nel mondo di Luzzati, esplorando un aspetto poco noto della sua opera: il “fumetto lirico” SOB!, realizzato come progetto multidisciplinare che unisce illustrazione, musica, danza e teatro. Dopo le quattro mostre dedicate alla grande stagione di sperimentazione e rivoluzione del linguaggio fumettistico portata avanti da Liberatore, Scozzari, Tamburini e Mattioli, sodali di Andrea Pazienza, artista centrale e permanente al museo del fumetto di Pescara, arriva Lele Luzzati.
Le 81 tavole di SOB! raccontano la storia di Uman, un uomo che, dopo anni di isolamento, tenta di reintegrarsi in un mondo dominato dall’indifferenza, dall’ipocrisia e dal cinismo dei potenti.