Allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali in Abruzzo

Allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali, domani, su tutto l’Abruzzo. E’ quanto si legge nel bollettino di criticità diramato dal Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile, che invita i Comuni “a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di emergenza comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi”. Intanto salgono a quattro i fiumi che hanno superato il livello di allarme e per cui è stato dichiarato il codice rosso: al Pescara, all’Alento e all’Osento si aggiunge il Foro. Codice arancione, invece, per i fiumi Tavo e Fino, per i quali è stato segnalato il superamento della soglia di preallarme ed un graduale aumento verso la soglia di allarme. Per tutta la giornata di domani, sottolinea il Centro funzionale, sono previste “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.”. In caso di allerta gialla si può verificare un “occasionale pericolo per la sicurezza delle persone con possibile perdita di vite umane per cause incidentali”.

Tra i possibili effetti localizzati, ci sono allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali interessati da frane, colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque; temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo.

A Pescara le criticità principali riguardano il fiume, che da questa mattina ha superato il livello di allarme, con contestuale dichiarazione del ‘codice rosso’ da parte del Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile. La golena Nord è chiusa al transito dal pomeriggio ed è costantemente monitorata. “L’apertura del Coc – sottolinea l’assessore – è del tutto precauzionale ed è finalizzata ad essere pronti in caso di eventuali emergenze. Al momento la situazione è sotto controllo, ma se nell’entroterra dovesse continuare a piovere il livello del fiume potrebbe ulteriormente alzarsi”. Disposta, inoltre, la chiusura della scuola dell’infanzia “Munari” di via L. Anelli, per il 17, 18 e 19 maggio. Lo prevede l’ordinanza firmata in serata dal sindaco Carlo Masci. “A seguito delle copiose precipitazioni degli ultimi giorni sono state rilevate, dai tecnici incaricati dalla società Pescara Energia S.p.A., infiltrazioni dal solaio della scuola – scrive il Comune – Dovendosi quindi provvedere con urgenza alla realizzazione di tutti gli interventi necessari al ripristino della copertura dell’immobile, con un’ordinanza sindacale firmata questa sera è stata disposta la chiusura”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Case green, Uppi: 84% degli immobili italiani in classi G o F

“L’84% degli immobili a uso abitativo italiani, 27 milioni e 954mila sui 33 milioni complessivi, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *