Per il Black Friday l’86% dei consumatori italiani è pronto a fare acquisti. Nonostante l’elevato interesse, si osserva una lieve riduzione nella spesa media, che passa da 232 nel 2023 a 229 nel 2024, suggerendo una cautela piu’ marcata nella gestione delle spese. E’ quanto emerge dai risultati dell’analisi Black Friday Survey 2024 di PwC. Piu’ della meta’ (54,3%) degli intervistati italiani prevede di spendere tra 101 e 500. Solo il 7,5% degli italiani prevede di spendere piu’ di 500 contro il 21,8% dei turchi, il 19,8% degli irlandesi e il 13,9% dei tedeschi. In particolare, gli italiani comprano meno per se’ stessi (78,7%) e piu’ per amici e familiari. Il 28% degli italiani dice di comprare online piu’ che prima del covid, valore allineato agli altri paesi. Il 29% dichiara di non avere cambiato comportamento. L’aspetto piu’ significativo riguarda la stabilita’ dei consumi nonostante le incertezze economiche generali, con un passaggio dall’attenzione verso l’inflazione del 2023 a una piu’ forte attenzione sulla spesa consapevole. Nel 2024, infatti, chi intende acquistare di meno lo fa principalmente per ridotte disponibilita’ economiche e per un approccio piu’ cauto, mentre il tema dell’aumento dei prezzi appare meno rilevante. Rispetto ad un 2023 caratterizzato da un’elevata pressione inflazionistica (5,7% nella media annuale, toccando il 10% a gennaio) causata dall’aumento dei prezzi energetici (che hanno toccato il 42,5% nell’anno), il 2024 appare piu’ stabile (+0,9% la media dei primi 10mesi dell’anno) grazie alla deflazione dei beni energetici, bilanciata da una risalita nel prezzo dei servizi.
Tags shopping on line
Controllate anche
Federsviluppo lancia roadshow dedicato alle Pmi, prima tappa a Pescara
Dal prossimo mese di settembre, Federsviluppo l’associazione dedicata alle Pmi e agli artigiani presentera’, in …