Pescara, da settembre nuovo centro RFI di gestione rete per Abruzzo, Marche, Molise e Umbria

“La notizia, ufficializzata da Rete Ferroviaria Italiana, che dal 1° settembre verrà attivata una nuova articolazione territoriale denominata ‘Circolazione e Orario Area Pescara’, dedicata alla gestione della circolazione ferroviaria e alla programmazione dell’orario dei treni, rappresenta un importante sviluppo infrastrutturale per la ferrovia in Abruzzo”, hanno affermato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e l’assessore ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis.
La nuova organizzazione, che avrà il suo perno sul posto di comando e controllo di Pescara, gestirà un ampio tratto di rete compreso tra Marche, Abruzzo, Molise e parte dell’Umbria.
Il nuovo centro di Pescara porterla anche al potenziamento del personale presente in stazione, arrivando a circa 450 i lavoratori coinvolti, tra personale di coordinamento e figure tecniche.
“Questa nuova struttura rappresenta un riconoscimento concreto del ruolo centrale dell’Abruzzo nelle dinamiche infrastrutturali del Centro Italia. La scelta di Pescara come snodo strategico per la circolazione ferroviaria è un risultato importante che rafforza il presidio dello Stato sul nostro territorio, contribuendo allo sviluppo della mobilità e alla crescita economica”, ha dichiarato il presidente Marsilio.
“L’attivazione di questa nuova articolazione RFI a Pescara è una notizia di grande valore per il nostro sistema ferroviario. Rafforza la capacità di risposta operativa, migliora il coordinamento delle linee regionali e nazionali, e conferma l’impegno della Regione per un trasporto pubblico sempre più moderno, efficiente e vicino ai cittadini”, ha invece commentato l’assessore D’Annuntiis.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Popolazione, nel 2050 11 milioni di persone sole

 Nell’Italia del futuro secondo Istat, saremo meno, più anziani e, sempre più spesso, soli. ’aumento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *