Bollette, in Abruzzo spesa media di 757 euro per l’elettricità

Secondo l’analisi di Facile.it nel 2024 le famiglie italiane con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 791 euro per la bolletta della luce e 1.339 euro per quella del gas. Rispetto al 2023, a parità di consumi, la bolletta elettrica è stata più leggera del 6%, mentre quella del gas è aumentata del 3%. L’analisi – realizzata tenendo in considerazione i consumi dichiarati di oltre 770mila utenze – ha messo in evidenza che, tra luce e gas, lo scorso anno gli italiani hanno pagato, mediamente, 2.130 euro.  A livello regionale, in Abruzzo la spesa media è stata di 757 euro per 2.078 kWh. 

Guardando alla sola bolletta elettrica, con un consumo medio a famiglia dichiarato pari a 2.677 kWh (corrispondente a una bolletta di 903 euro), la Sardegna si conferma essere la Regione italiana dove i consumi, e di conseguenza il conto finale, sono stati i più alti; nell’Isola, il saldo del contatore elettrico è arrivato a segnare il 14% in più rispetto alla media nazionale.

Analizzando invece le bollette del gas 2024, la Regione con la bolletta più salata è stata l’Emilia-Romagna, dove le famiglie hanno speso, in media, 1.613 euro, a fronte di consumi dichiarati pari a 1.232 Smc.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Export, l’Abruzzo al terzo posto in Italia per crescita

L’Abruzzo si conferma tra le regioni italiane più virtuose per l’andamento dell’export nel primo semestre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *