Civeta, Marsilio e Campitelli: Regione presente, no alla demagogia

“Piena fiducia e sostegno al lavoro svolto dall’assessore Campitelli e dal commissario De Vincentiis. È incredibile, tuttavia, che dopo anni di disattenzioni, e dove la Procura della Repubblica sta scoprendo di tutto, oggi qualcuno se la prenda con l’amministrazione regionale che invece sta operando con trasparenza e coinvolgendo soprattutto i sindaci del territorio”. Lo ha affermato il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, intervenendo questa mattina alla conferenza stampa sull’ultimo incendio accaduto domenica nell’impianto consortile di Valle Cena a Cupello.

Il presidente Marco Marsilio, poi, ha affrontato il tema del ciclo dei rifiuti in Abruzzo. “Con questo incendio – ha osservato il presidente – abbiamo rischiato di aprire una emergenza ambientale e sanitaria per l’assenza di altri spazi dove conferire i rifiuti del territorio. Ricordo che la gestione della discarica di Valle Cena è stata sottratta da anni al controllo pubblico, in particolare ai sindaci del comprensorio, gli stessi che oggi ci ringraziano per l’opera di trasparenza e di partecipazione che abbiamo promosso negli ultimi mesi e per gli interventi proposti e mirati a mettere in sicurezza l’impianto. La magistratura, alla quale rinnoviamo la nostra fiducia, ora farà sul suo corso e accerterà i reati. Sul ciclo dei rifiuti – ha sottolineato ancora Marsilio – è necessario aprire una profonda riflessione: questi fatti dimostrano la presenza di un sistema ancora fragile. È evidente che dobbiamo reagire: siamo troppo indietro, bisogna intervenire con celerità. Dobbiamo rivedere il piano regionale dei rifiuti per mettere in sicurezza il nostro sistema”.

“Siamo stati presenti dal primo giorno e ci siamo attivati immediatamente per promuovere ogni intervento utile a eliminare le criticità presenti da anni nell’impianto di Cupello con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini”. Esordisce così l’assessore all’Ambiente, Nicola Campitelli. Con lui in conferenza stampa erano presenti anche il presidente della Seconda Commissione consiliare (Ambiente, Territorio e Infrastrutture), Manuele Marcovecchio, ex sindaco di Cupello, il direttore dell’Arta Abruzzo, Francesco Chiavaroli, il commissario del consorzio intercomunale Civeta, Valerio De Vincentiis, e il consigliere regionale Sabrina Bocchino. “I prelievi non hanno riscontrato fattori inquinanti nell’aria nei pressi dei centri abitati dell’area. Lo ripeto: non abbiamo sottovalutato il problema. Eviterei quindi di fare demagogia su un tema così sensibile e delicato. La discarica di Colle Cena – conclude l’assessore Nicola Campitelli – ha una capienza residua di circa 280mila tonnellate di rifiuti. Oggi vengono conferiti ogni anno, circa 30mila tonnellate di rifiuti da parte dei consorziati, quindi per il momento non ci sarà nessuna chiusura”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Matrimoni, si chiede un prestito per sposarsi

Gli italiani che scelgono di sposarsi non rinunciano a nozze da sogno, nonostante i costi; …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *