Cna, reati economici in aumento del 57,5% tra 2008 e 2017

“Sono stati i reati economici a impennarsi negli anni della crisi. E a segnare un incremento che sfiora il 60%, al 57,5%”. Lo si legge in un comunicato di Cna che commenta un’indagine su ‘criminalità e sicurezza negli anni 2008/2017’, curata dal Centro studi Cna su dati Istat.Si tratta, si legge nella nota, di un andamento “in controtendenza rispetto alla platea dei reati di ogni altro genere, che invece sono diminuiti, se si escludono i delitti tipici della criminalità organizzata: riciclaggio, traffico di stupefacenti, estorsioni, cresciuti del 18,7%. E in controtendenza anche rispetto alla percezione di pericolosità avvertita, a sua volta in calo, tranne che per il timore di subire un furto nella propria abitazione”

Truffe e frodi informatiche, contraffazione e violazione della proprietà intellettuale, si legge nell’indagine, hanno registrato un aumento del 57,5%. In questa categoria, non associabile a condotte violente, rientrano però reati che arrecano danni soprattutto alle imprese: la loro diffusione, infatti, rischia di pregiudicare la tradizionale propensione dell’Italia all’imprenditorialità. 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Consiglio regionale, Marsilio illustra il programma di Governo per l’Abruzzo

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo si è riunito nell’Aula consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *