Commissione per le Politiche Europee in apertura della settimana del Consiglio regionale

La settimana politica all’Emiciclo si apre con la Commissione per le Politiche Europee convocata per domani, martedì 21 marzo 2023, alle ore 10, nella sala D’Annunzio, con il seguente ordine del giorno: progetto di legge “Celebrazione della cinquantesima edizione dei Premi Internazionali Flaiano”; comunicazioni del Presidente in merito al documento approvato nella seduta del 9.03.2023 della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome recante: “Il ruolo dei Consigli regionali in Europa a tutela delle filiere produttive e delle identità territoriali. Fare sistema per difendere le eccellenze agroalimentari del “Made in Italy”: buone prassi e nuove proposte”. Alle 10.30 è in programma la seduta della Commissione Sanità chiamata a esaminare due provvedimenti: “Celebrazione della cinquantesima edizione dei Premi Internazionali Flaiano”; “Disciplina del sistema culturale regionale”. La Commissione Bilancio è convocata per le ore 11 per l’espressione dei pareri finanziari sugli emendamenti presentati ai progetti di legge all’ordine del giorno del Consiglio regionale che si riunirà, a partire dalle ore 12, nell’Aula consiliare “Sandro Spagnoli”.

Giovedì 23 marzo, alle ore 10, è convocata la Commissione di Vigilanza per l’esame delle problematiche inerenti il diritto allo studio. Previste le audizioni di: Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo; Pietro Quaresimale, Assessore Regionale alle Politiche del Lavoro; Antonio Sorgi, Direttore generale della Regione Abruzzo; Pierluigi Biondi, Sindaco Comune L’Aquila; – Edoardo Alesse, Rettore Università degli studi dell’Aquila; Nino Giuseppe Critelli, coordinatore Associazione studentesca “Eolo L’Aquila”; l’Amministratore di Ama s.p.a. L’Aquila.

Il Consiglio regionale è convocato per domani, martedì 21 marzo, alle ore 12, nell’Aula consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo. La seduta si aprirà con l’esame delle seguenti interpellanze: Chiarimenti in merito al cantiere aperto per lavori nelle palazzine Ater del quartiere Villaggio Celdit di Chieti Scalo (a firma del consigliere Stella); Situazione economica “Istituti riuniti di assistenza S. Giovanni Battista” di Chieti (a firma del consigliere Marcozzi); Incentivare la competitività dello stabilimento ex Sevel di Atessa (a firma del consigliere Paolucci); Programma degli interventi a difesa della costa dall’erosione previsti per il 2023 (a firma del consigliere Pepe); Carenza medici pediatri in Valle Peligna (a firma del consigliere Scoccia); Progetto Sperimentale di prevenzione e formazione delle malattie dell’apparato digerente attraverso le metodiche endoscopiche diagnostiche ed interventistiche ad alta complessità presso il P.O. di Penne. Progetto sperimentale screening tumore del pancreas per la sorveglianza dei soggetti ad alto rischio con forte familiarità o predisposizione genetica con specifica collaborazione con il Centro di Genetica della Asl di Pescara e con altri Centri di riferimento nazionali (a firma del consigliere Pettinari). All’ordine del giorno anche i progetti di legge: “Partecipazione della Regione al “Premio nazionale Paolo Borsellino”; “Norme in materia di gestione dei corsi d’acqua e di interventi di manutenzione fluviale a compensazione”; “Misure per il potenziamento dello screening di popolazione sul tumore mammario e istituzione del programma di valutazione del rischio per pazienti e famiglie con mutazioni geniche germinali”. Si procederà poi alla designazione dei componenti della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti e, infine, alla discussione della risoluzione recante: Criticità e potenziamento UOC medicina legale dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’Abruzzo è la prima regione del Mezzogiorno per crescita dei consumi (+8,2%)

Nel 2023 in Abruzzo sono stati spesi 1 miliardo e 469 milioni di euro in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *