Distretti industriali dell’Abruzzo, export in calo del 5,5 per cento

Nel primo trimestre del 2021 non si sarebbe realizzato, per i distretti dell’Abruzzo, l’auspicato effetto rimbalzo. I cinque distretti abruzzesi chiudono il periodo gennaio-marzo con un totale esportazioni di poco superiore ai 130 milioni di euro, in calo del 5,5% rispetto al primo trimestre del 2020. Dal Monitor dei Distretti Industriali dell’Abruzzo, a cura della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, si evince come l’unico distretto a chiudere con segno positivo il primo trimestre del 2021 sia quello dei Vini del Montepulciano d’Abruzzo, che dopo il lieve calo del 2020 (-1,2%), riprende la sua corsa sui mercati esteri con un balzo dell’11% tendenziale, totalizzando oltre 46 milioni di euro di vendite all’estero. Parziale battuta d’arresto per la Pasta di Fara: il risultato del primo trimestre, 40,6 milioni di euro, è in contrazione del 2,3% tendenziale, ma si confronta con un 2020 di forte crescita ed è comunque superiore di oltre 4 milioni rispetto i livelli pre-pandemia del primo trimestre del 2019.

Il distretto del mobilio abruzzese mostra ancora segnali di debolezza nel primo periodo del 2021: dopo la contrazione del 4,9% del 2020, i primi tre mesi del 2021 registrano un livello di vendite all’estero di poco superiore ai 22 milioni, circa 7,5 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, corrispondenti al -25,2% tendenziale.

Continua l’andamento negativo per i due distretti dell’abbigliamento, trend già in atto prima della pandemia e accentuato dalle difficoltà che la crisi sanitaria ha comportato su tutto il Sistema moda italiano. L’abbigliamento nord abruzzese chiude il primo trimestre in calo del 12,3% tendenziale, dopo il -35,3% dello scorso anno; l’abbigliamento sud abruzzese registra un regresso del 21,1% (-46,2% il risultato del 2020). L’analisi per mercati di sbocco fa emergere come le esportazioni distrettuali abruzzesi abbiano registrato un arretramento soprattutto verso il principale mercato di destinazione, gli Stati Uniti (-23%). In territorio positivo i flussi verso Germania (+15,9%) e Francia (+5,4%).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Confimprese, in rialzo l’andamento dei consumi

In rialzo l’andamento dei consumi: lo segnala l’Osservatorio permanente Confimprese-Jakala secondo cui il primo trimestre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *