Un Ferragosto ricco di eventi per turisti e famiglie in tutto l’Abruzzo in alternativa alle spiagge e alla tradizionale giornata al mare. Nel teramano, dopo 80 anni è stato ripristinato l’accesso alla Torre di Montegualtieri di Cermignano. E’ possibile visitare la Torre il 15 agosto dalle ore 9.30 alle ore 12 e dalle ore 16 alle 19. Sarà possibile arricchire l’esperienza visitando l’Area Archeologica, la Fonte Vecchia e i campi di lavanda con laboratori di cosmetica e aperitivo finale nell’ Agriturismo Capodacqua.
A Giulianova “Ferragosto Baby”, ore 21, serata di giochi, truccabimbi, spettacoli bolle giganti e palloncini. Sul Gran Sasso: escursione al bosco della Zingarella a Villa Celiera, 15 agosto ore 9, partenza dal Vado di Focina, fra gli alberi verdi, il canto degli uccelli e poi restare incantanti all’arrivo su un balcone unico, con affaccio su Campo Imperatore e le cime più importanti del Gran Sasso.
A Borgo Universo ad Aielli giovedì 15 agosto c’è il “Festival dedicato all’arte e alla scienza. Arte e scienza”. Scampagnata di Ferragosto a Civitaquana. Al Centro Visita del Lupo a Popoli dal 16 giugno al 15 settembre: tutti i giorni ore 10 alle 15 visita al percorso tra Prede e Predatori. A Tortoreto di Teramo “Palio del Barone” venerdì 16 agosto ore 20.30. Organizzata dall’Associazione Due Torri, la sfilata del corteo storico e l’esibizione di trampolieri e tamburini e si chiuderà, nella serata conclusiva, con il caratteristico incendio della Torre.