Hub delle competenze, il ministro Zangrillo: dobbiamo dare concretezza il progetto

L’85% dei Comuni abruzzesi ha una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti: un limite dimensionale che va a costituire anche un limite progettuale nelle possibilità di spendere i fondi strutturali.

Con l’Hub delle Competenze la Regione Abruzzo punta a migliorare la performance attuativa dei progetti di maggiore rilevanza strategica nell’ambito della programmazione unitaria. Questo progetto di sistema, coordinato dal Dipartimento Presidenza della Giunta Regionale guidato da Emanuela Grimaldi, interviene sia a livello settoriale che territoriale. A livello settoriale, prevede di sostenere le strutture regionali competenti e i promotori/beneficiari di progetti a predisporli compatibilmente ai requisiti tecnici, procedurali e normativi di settore. A livello territoriale interverrà a supporto degli enti territoriali e degli stakeholders coinvolti nell’attuazione di strategie di sviluppo urbano e territoriale. Da qui anche la volontà di dare slancio a questo modello di “capacity building” tramite la sottoscrizione di un accordo firmato a Vasto con i rappresentanti di ANCI, UPI ed UNCEM, chiamati a lavorare insieme per raccogliere il fabbisogno dei piccoli Comuni e costruire percorsi formativi, in collaborazione con le Università, finalizzati a spendere le ingenti risorse della programmazione 2021-2027.

Si tratta di un’azione di sistema finanziata con risorse del Piano Sviluppo e Coesione, con il braccio operativo del Formez, grazie alla quale, con un supporto specialistico altamente competente, l’Abruzzo vuole potenziare la macchina burocratica per poter spendere bene, e soprattutto velocemente, le importanti ed aumentate risorse finanziarie del ciclo di programmazione 2021-2027.

“Il progetto “Hub delle Competenze” rappresenta un esempio a cui guardo con grande favore, perché in grado di cogliere queste opportunità e creare una amministrazione più smart, solida e proiettata verso il futuro. Ora, però, arriva il momento più importante: dare concretezza, mettere “a terra” quanto progettato per essere al fianco degli enti territoriali, in primis, i Comuni che rappresentano piú di tutti “la porta di accesso” alla pubblica amministrazione”. Così il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a Vasto per l’avvio dell’Hub delle competenze, il progetto di programmazione unitaria proposto in collaborazione con la Regione Abruzzo. Per Zangrillo “il successo di questa sfida, però, passa anche attraverso altri elementi chiave, come, ad esempio, la proficua e stretta collaborazione con ciascuno di voi, amministratori capaci di interpretare i bisogni dei vostri territori e di svolgere con passione e senso del dovere il servizio indirizzato alla collettività” ha proseguito. “Si tratta di un lavoro minuzioso, di squadra, dove ogni singolo ingranaggio è imprescindibile per dare risposte concrete e tangibili ai nostri utenti, cittadini e imprese – ha aggiunto – la crescita delle nostre amministrazioni è il volano fondamentale per il rilancio dell’Italia, anche grazie ai recenti strumenti introdotti dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che mette a disposizione risorse mai viste prima”

“Dobbiamo fare in modo che la PA diventi una grande opportunità per tutti i giovani, soprattutto per quelli talentuosi, che spesso vedono nel pubblico un posto polveroso e poco dinamico”. Lo ha affermato il ministro Paolo Zangrillo nel suoi intervento al convegno di Vasto con la Regione Abruzzo. La proposta è che “Possiamo invertire la rotta, proponendo esempi di buona amministrazione, moderna e digitalizzata, da cui le nuove generazioni sappiano trarre stimolo e fiducia, passione e impegno per il futuro”. Per farlo, ha proseguito il ministro “occorre affrontare il tema dei concorsi. Stiamo, infatti, lavorando per rivedere le tempistiche delle procedure concorsuali e renderle sempre più digitali e semplificate e, in tempi brevi, abbiamo fornito degli strumenti importanti. È in questa prospettiva che si colloca l’utilizzo del Portale del reclutamento inPA, una piattaforma innovativa, unico canale per la presentazione delle candidature, su cui pubblicare anche i bandi dei concorsi, in sostituzione della tradizione Gazzetta Ufficiale, le comunicazioni relative alle fasi concorsuali, gli avvisi di mobilità, nonché quelli per la selezione di professionisti ed esperti. Il passo successivo, sul quale stiamo lavorando, è quello di realizzare una App per l’iscrizione ai concorsi direttamente dallo smartphone”. Zangrillo ha poi spiegato che “A questo si aggiungono, poi, le novità introdotte per il percorso di selezione: i concorsi, infatti, dovranno esaurirsi in sei mesi – un tempo più che ragionevole – dando la possibilità alle singole amministrazioni di scegliere se svolgere la prova orale oppure no. Questo perché non è concepibile aspettare giorni, o in alcuni casi anni, prima di conoscere l’esito di un concorso”.

In tema di risorse il presidente Marco Marsilio ha sottolineato quanto la nuova programmazione punti al rafforzamento amministrativo e quindi della messa a terra delle risorse, visto che ben 20,5 milioni di euro sono destinati alla capacitazione amministrativa. Infatti, dal Psc 2000-2020 sono arrivati i primi 2milioni di euro per avviare la fase pilota di Hub delle Competenze, a cui si sommano 18,5 milioni di fondi Fesr 21-27 per il management e la capacitazione delle strategie territoriali e per i contenuti sul rafforzamento amministrativo previsto nel PriGa (il Piano per la rigenerazione amministrativa).

L’investimento sulla capacità amministrative in sintesi, è funzionale all’attuazione degli interventi ricompresi nelle Strategie territoriali integrate dedicate allo sviluppo e alle infrastrutture per complessivi 147,6 milioni di euro.
Questa somma si compone di:
– 81,4 milioni di fondi Fesr del ciclo 2021-2027,
– 27,5 milioni di Fondi Fse 2021-2127,
– 16 milioni derivanti dal Fondo di Sviluppo aree Montane,
– 10,5 milioni per contrastare lo spopolamento dei Comuni montani
– 4,5 milioni di incentivi all’associazionismo comunale,
– 7,7 milioni di somme Psc e Priga

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incidente stradale nel Pescarese, muore 34enne

Un giovane di 34 anni, originario di Cappelle sul Tavo e’ morto in un incidente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *