I consumatori preferiscono gli acquisti online a quelli di persona

I consumatori preferiscono gli acquisti online a quelli di persona. E’ quanto emerge dal ‘Global consumer trends report’ di Bigcommerce, la piattaforma ecommerce Open Saas leader per brand B2C e B2B in rapida crescita e affermati, e Retail dive, che hanno intervistato più di 1.300 persone in Europa, Nord America, Medio Oriente e Africa che effettuano almeno un acquisto online al mese.

Bigcommerce e Retail dive hanno chiesto agli intervistati di indicare le loro abitudini di acquisto scoprendo che il 39% di questi preferisce acquistare online, mentre solo il 21% predilige gli acquisti in negozio fisico. Interessante notare come il 77% degli acquirenti online abbia speso nel 2023 quanto o più rispetto allo scorso anno. Nell’arco di tre mesi, il 26% degli intervistati ha dichiarato di aver abbandonato il carrello della spesa online solo a causa del costo delle spedizioni.

Tra gli altri risultati principali: La maggior parte degli intervistati (76%) effettua acquisti tramite siti web, app o social media almeno due volte al mese. Inoltre, quasi la metà (49%) effettua almeno un acquisto online a settimana. La maggior parte di questi acquisti è relativo ai settori abbigliamento e accessori (47%), salute e bellezza (40%) e ristoranti e generi alimentari (36%). Per quanto riguarda le categorie in cui i consumatori fanno acquisti su abbonamento, i generi alimentari occupano il primo posto (30%), seguiti dall’intrattenimento (22%) e dai cosmetici/cura del corpo (21%). La spedizione gratuita è un’aspettativa per molti acquirenti online, non un vantaggio. Infatti, il 40% degli intervistati ha dichiarato che uno dei principali svantaggi dello shopping online è quello di dover pagare un extra per le spese di spedizione. L’altro inconveniente, rilevato dal 35% degli intervistati, è dover pagare le spese di reso.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Agroalimentare, studio Unicredit-Prometeia: 65mila aziende in Abruzzo e Molise

Circa 250 miliardi di euro di valore della produzione nel 2022 generati da 1,2 milioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *