I quattro migliori formaggi del mondo sono italiani

I quattro migliori formaggi del mondo sono italiani e nella short-list dei primi 10, ce ne sono ben otto. Il primo posto è stato assegnato al Parmigiano reggiano. Il podio, poi, continua con il Gorgonzola piccante e la Burrata. Lo Stracchino di Crescenza si è piazzato al sesto posto mentre la Mozzarella di Bufala Campana è settima davanti a pecorino sardo (9) e pecorino toscano (10).

La classifica emerge da un sondaggio online pubblicato da TasteAtlas; una classifica che peraltro ha stabilito che tra i 100 migliori formaggi, il primo dei francesi è solo al tredicesimo posto.

La classifica è stata stilata da un sito web croato, specializzato in cibo, fondato nel 2015 da una giornalista croata, Matija Babic. La piattaforma – che non è certo la ‘bibbia’ dei gourmet- si presenta come “una guida di viaggio ed esperienze sulla cucina tradizionale, che raccoglie ricette autentiche, recensioni di critici gastronomici e ricerche su ingredienti e piatti popolari”, “un atlante mondiale di piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici”.

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Peggiora ad aprile la fiducia dei consumatori

Ad aprile 2024 peggiora sia il clima di opinione dei consumatori sia quello delle imprese: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *