Stop ai bus elettrici sulla strada parco. Il Tar Abruzzo, sezione staccata di Pescara, ha accolto l’istanza di annullamento, previa sospensione dell’efficacia, della delibera di Giunta regionale del 17 aprile n° 2029, per l’attivazione della cosiddetta Linea Verde, per l’immissione in servizio degli autobus elettrici sulla strada parco a Pescara. Il ricorso era stato presentato dal Comitato Strada Parco Bene Comune, contro la Regione Abruzzo e nei confronti del Comune di Pescara e del Comune di Montesilvano, oltre alla Tua Spa. L’udienza pubblica nel merito è fissata per il 22 maggio 2026.
“Considerato che – scrive il giudice relatore Massimiliano Balloriani nel dispositivo – la strada parco non è una comune strada urbana, ma un’area destinata ad accogliere un’opera pubblica, cioè un tracciato filoviario progettato ad hoc e in fase di autorizzazione dell’esercizio, si tratta a tutti gli effetti di infrastruttura e di un tracciato in fase pre-operativa di verifica tecnica progettuale di esercizio, che non ha ancora superato i controlli di sicurezza necessari. In altri termini, nel procedimento in corso, si è preteso di utilizzare il tracciato, prima del completamento dei controlli rimessi alla competenza del Ministero con riferimento alla sua idoneità e sicurezza”. “A conferma di ciò – scrive ancora Balloriani – la Regione ha richiesto al Ministero se sussistono motivi ostativi all’attivazione temporanea del servizio di trasporto mediante autobus elettrici e il Ministero non ha fatto altro che ribadire che, oltre a non avere competenza su mezzi che non usano impianti fissi, l’utilizzo del tracciato prima del completamento della fase di verifica di sicurezza avviene naturalmente a esclusiva responsabilità del proprietario delle stesso e dell’esercente, ribadendo il divieto di ostacolare l’espletamento delle prove e verifiche funzionali non solo sui filobus, ma anche sul tracciato”.
La Tua, società unica del trasporto abruzzese, è al lavoro per la riorganizzazione delle corse dopo il pronunciamento del Tar sulla questione bus elettrici sulla Strada Parco. L’attività di riprogrammazione è estremamente complessa e i servizi il 29 maggio potrebbero riprendere solo parzialmente. Nel confermare che da domani, mercoledì 28 maggio, saranno sospesi i servizi sulla linea V1 – La Verde, la società, contrariamente a quanto comunicato in precedenza, fa sapere che “per quanto riguarda la riprogrammazione dei nuovi servizi, verranno fornite ulteriori informazioni”.