Pescara accoglie il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – VIDEO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e’ arrivato a Pescara per inaugurare l’Imago Museum. Durante la visita istituzionale sara’ svelata l’epigrafe a ricordo dell’evento, poi il Capo dello Stato avra’ modo di apprezzare, in un breve tour, i capolavori internazionali del Novecento ospitati nelle sale. Due le mostre permanenti che il Presidente potra’ visitare: Impressioni e realta’. Il sogno scandinavo da Barbizon a Civita d’Antino, dedicata al gruppo di pittori legati alla Scuola di Civita d’Antino che hanno dipinto l’Abruzzo a cavallo tra Ottocento e Novecento, e Arte, immagine e realta’, che propone una prestigiosa raccolta di opere contemporanee di 73 artisti tra pittori e scultori soprattutto della seconda meta’ del Novecento (tra cui Ortega, Mensa, Maya della realidad spagnola; Rivers, Carroll, Forrestall tra gli autori nordamericani; Sassu, Di Stefano e Galliani della scuola figurativa italiana).

“È un grande onore. È stata una piacevolissima sorpresa e credo che testimoni anche l’importanza che la città città Pescara sta assumendo a livello culturale. Proprio in questi giorni si è aperto un altro importante museo, quello dell’800. L’Imago Museum è un altro prezioso scrigno e credo che il futuro delle nostre città e del nostro territorio sia anche nella valorizzazione culturale che stiamo facendo con queste iniziative”. Così il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, a margine e della visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha tagliato questa mattina il nastro dell’Imago Museum, il nuovo polo museale di arte moderna e contemporanea realizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo che apre con la mostra “Warhol e Schifano tra pop e classicismo”. “Speriamo- ha aggiunto Marsilio- che questi segnali vengo recepiti dai tanti turisti che cercano bon soltanto bellezze naturali e svago, ma nel tempo in cui restano nelle città trovare anche motivo motivo arricchimento culturale”.

“La città di Pescara, e in generale la regione Abruzzo, è onorata di poter ospitare il presidente Mattarella che viene ad onorare lo sforzo della fondazione Pescarabruzzo che ha acquistato e riqualificato questo nuovo museo. Pescara vive un momento di rinascita culturale perché con il festival Dannunziano, il festival Flaiano, il museo dell’Ottocento e oggi il nuovo museo Imago. Chiaramente è un riconoscimento importantissimo sia per la fondazione, per il professor Nicola Mattoscio (presidente fondazione Pescarabruzzo), sia per l’infrastruttura insieme. Anche il presidente Draghi oggi all’Aquila con il ministro Carfagna, sono tutti segnali di attenzione per l’Abruzzo che ci fanno particolarmente piacere e ci rincuorano”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri a margine della cerimonia di inaugurazione del nuovo polo culturale Imago Museum di piazza Sacro Cuore a Pescara, dedicato all’arte moderna e contemporanea dove è intervenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“E’ un gran bel giorno per Pescara- ha detto il sindaco Carlo Masci- a margine dell’inaugurazione dell’Imago Museum- che rimarra’ negli annali perche’ non si e’ ancora spenta l’eco dell’inaugurazione del Museo dell’800. Inauguriamo oggi un altro Museo importantissimo – prosegue il primo cittadino – che proietta Pescara in una dimensione internazionale. Una dimensione che abbiamo sempre auspicato e che oggi realizziamo attraverso due Fondazioni che danno lustro alla citta’, creano ricchezza e indotto, ma soprattutto aumentano lo spessore culturale di Pescara”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Imprese, incrementato di 5 milioni il fondo per gli artigiani

Via libera della Giunta regionale all’incremento delle risorse per l’avviso pubblico che prevede incentivi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *