Lutto nella politica abruzzese, morto Marco Verticelli

È morto a 69 anni Marco Verticelli, già vicepresidente della Giunta Regionale col presidente Falconio e assessore regionale nella Giunta Del Turco. Esponente di spicco del Pci – Pds – Ds, è stato per tanti anni una delle figure di riferimento del centrosinistra della provincia di Teramo ma non solo. Tanti i messaggi di cordoglio diffusi da esponenti del Partito Democratico sui social network. La camera ardente è stata allestita nella casa funeraria Gerardini a Giulianova dove ieri, alle 18,30, si è tenuta una commemorazione alla presenza di molte istituzioni. La salma potrà essere visitata fino ad oggi (lunedì)  pomeriggio, alle 15.

“Oggi con Marco Verticelli perdiamo un riferimento insostituibile del centrosinistra abruzzese. Il mio cordoglio è quello di tutta la comunità del Partito Democratico”: lo dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo.

Fina sottolinea che “Verticelli è stato un esempio di come la passione e la dedizione politica, la conoscenza del territorio, siano felici precondizioni della competenza amministrativa. Ha ricoperto compiti centrali di livello istituzionale e politico, con grande capacità di cambiamento ed innovazione, intelligenza e visione. Ci mancherà molto”.

“Con Marco Verticelli scompare prematuramente un uomo di partito e un operativo rappresentante istituzionale, un’altra brutta perdita per la politica del territorio”, così il capogruppo Pd in Consiglio regionale Silvio Paolucci. “È stato un vero e proprio tutore dell’agricoltura da assessore, convinto dell’esigenza del sostegno della Regione, ma promotore dell’innovazione di un comparto importante per l’economia abruzzese, a cui ha lavorato attivamente nelle istituzioni. Una visione che lo ha accompagnato sempre, sia nel percorso politico dentro al partito, sia in quello tecnico, con la messa a servizio delle sue competenze verso gli enti del territorio, come l’Ente porto di Giulianova”.

“Eravamo insieme al Partito e poi alla Regione. Sono stati anni formidabili di grande passione e amicizia personale”, scrive Gianni Melilla. “Marco ha vissuto la politica con grande intensità, onestà assoluta ( mai un’ombra), competenza e professionalità. Congressi, riunioni, viaggi, discussioni interminabili nella nostra vecchia sede regionale comunista di via Lungaterno sud a Pescara, momenti belli e anche difficili: una generazione di sinistra nata politicamente negli anni 70 e che ha governato l’Abruzzo dalla metà degli anni 90, con buoni risultati amministrativi. Marco è stato un protagonista di quella stagione di rinnovamento politico”.

“A nome personale e dell’intera Giunta regionale esprimo il cordoglio per la scomparsa prematura di Marco Verticelli, già vicepresidente della Regione Abruzzo, che nella sua carriera politica ha sempre avuto il territorio abruzzese come riferimento delle sue attività”. Così il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio

” Ci ha lasciato un instancabile appassionato di politica e di amministrazione pubblica. Sono stato con lui in Regione. Mi impressionava la sua capacità di lavoro, la sua presenza ovunque, la sensibilità politica.  Un altro brutto male ci strappa una bella persona.  Ai suoi cari, alla sua famiglia esprimo affetto e vicinanza a nome della comunità regionale di Italia Viva” scrive Camillo D’Alessandro

“Siamo cresciuti insieme in una bella generazione. Ci siamo ritrovati spesso nelle scelte, parlavamo lo stesso linguaggio, lo stesso sguardo sul mondo, lo stesso metodo di analisi. Un compagno di strada nel senso pieno di questo termine, per noi comunitario”, scrive Massimo Luciani.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Cammino del Pellegrino, 320 chilometri con lo zaino in spalla da Roma a Manoppello

Da Roma a Manoppello sulle tracce del Sacro Velo percorrendo idealmente la strada dell’anonimo forestiero …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *