Marsilio: vittoria netta, non avremo problemi a fare la Giunta

“Nella nostra vittoria, netta, siamo, peraltro di pochissimo, sotto solo a Teramo, a Pescara siamo di poco sopra al 50 per cento, all’Aquila siamo sopra al 60 per cento. Sono felice di aver smentito la retorica delle aree interne, siamo stati vicini ai più fragili ma non mettendo contro i due territori ma unendoli dopo una negativa contrapposizione che durava da troppo tempo”. Così il riconfermato presidente della giunta regionale abruzzese, Marco Marsilio, di FdI, il giorno dopo la vittoria del centrodestra con un bis storico.

“Non avremo problemi a fare la giunta” ha aggiunto Marco Marsilio, che vuole tranquillizzare i partiti che lo hanno sostenuto nella corsa per la riconquista della regione Abruzzo, rispondendo alla domanda dei cronisti, nel corso della conferenza stampa, sulla formazione della sua squadra di governo. Squadra che, ha sostenuto, sara’ contraddistinta da “buonsenso, competenza, riconoscimento dei pesi e dei valori sia numerici che di qualità”.

“Sono ancora più convinto che bisogna fare il collegio unico”, ha detto Marco Marsilio. “Liste o persone che hanno raccolto molti consensi in una provincia, ma per un algoritmo particolare, i seggi magari scattano dove si sono presi forse la metà dei consensi e dei voti – ha aggiunto – Bisogna allungare le liste perché far correre soltanto 29 candidati non consente di rappresentare tutto il territorio. Una parte dell’astensionismo è anche dovuto a questo – ha concluso – sono sicuro che nei prossimi giorni ci sarà il tempo di fare un’analisi di dove l’affluenza cresce e dove cala, noteremo che l’affluenza è molto alta dove ci sono i candidati forti, capaci di generare consenso che si portano dietro un territorio e allora una riflessione sull’utilità di fare liste più lunghe, ampliare l’offerta politica ai cittadini, non potrà che aiutare a far crescere l’affluenza”.

Dopo la conferenza stampa a palazzo Silone a L’Aquila, in un auditorio gremito, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio sarà a pranzo in città con diversi esponenti di FdI. Presenti al palazzo della Regione, tra gli altri, i parlamentari abruzzesi Etelwardo Sigismondi, Guerino Testa e Guido Liris. In sala anche il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli. Nel pomeriggio, Marsilio si collegherà con diverse trasmissioni radio e tv sia locali che nazionali. Domenica è atteso a Bruxelles, dove incontrerà il Comitato europeo delle Regioni del gruppo Ecr di cui è presidente. In programma tre giorni di appuntamenti nella capitale europea. Al termine degli impegni, il presidente andrà in vacanza all’estero per quattro giorni.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Rapporto Ocse, Italia quinta in Europa per le imposte sul salario

Per il lavoratore ‘single’ in Italia il peso delle imposte complessive sul salario è in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *