Sondaggio online, il 65 per cento dei consumatori si ritiene in grado di scoprire merce contraffatta

Il sito web ScamAdviser, attivo da anni nella verifica della sicurezza dei siti web per garantire agli internauti esperienze di acquisto trasparenti ed affidabili, ha recentemente pubblicato un report sulla propensione dei consumatori all’acquisto di prodotti contraffatti. Annualmente ScamAdviser analizza il comportamento degli acquirenti digitali attraverso un sondaggio tra consumatori di tutto il mondo appartenenti a diverse fasce di reddito e d’età; quest’anno i partecipanti sono stati ben 1.102, con netta prevalenza di uomini (65%). Dai dati pubblicati emerge che un’alta percentuale di consumatori (65%) si reputa in grado di identificare la merce contraffatta, soprattutto capi d’abbigliamento, accessori e prodotti elettronici. Solo il 10% ammette di non saper riconoscere prodotti non originali, soprattutto medicinali e giocattoli. Il 75% dei partecipanti ha acquistato in passato prodotti contraffatti e di questi, il 18% ammette di averlo fatto consapevolmente nel settore dell’abbigliamento e dell’elettronica. Dove risulta più semplice imbattersi in merce contraffatta? Dal sondaggio è emerso che il canale di vendita principale sono i siti web (39%), seguiti dai marketplace (28%) come Amazon, eBay e Alibaba. Negozi fisici e social media si attestano invece al 22%.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Assicurazione auto, aumenti del 6,5 per cento in media. I dati dell’Abruzzo

E’ di 395 euro il prezzo medio dell’Rc auto nel mese di febbraio, in aumento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *