Tre milioni di persone in Italia hanno chiesto aiuto per mangiare

Circa 3,1 milioni di persone Italia hanno chiesto aiuto per mangiare in Italia a causa dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari, rivolgendosi alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari, per un totale di 92mila tonnellate di cibo distribuite nell’ultimo anno. Lo indica la stima della Coldiretti su dati Fead, presentata nello studio “Poveri, il lato nascosto dell’Italia” in occasione del mercato di Campagna Amica a San Pietro.

“L’Italia si prepara a vivere l’estate a tavola più cara da decenni”, rileva la Coldiretti. I dati indicano inoltre che, fra gli assistiti, bambini e ragazzi che hanno meno di 15 anni sono più di 630mila, quasi un quinto del totale; a questi si aggiungono 356 mila anziani sopra i 65 anni, oltre a 2,1 milioni di persone fra i 16 e i 64 anni. Fra chi chiede aiuto per mangiare, il 23% è un migrante, oltre 90mila sono persone senza dimora, che vivono per strada o in rifugi di emergenza, e quasi 34mila sono disabili.

Lo studio indica inoltre che “negli ultimi tre anni il numero delle persone che hanno chiesto aiuto per mangiare è salito di un milione”. Di questi, il 64% vive al Sud, il 22% al Nord e il resto nel Centro Italia. “Oltre 2 milioni di persone – prosegue la Coldiretti – hanno ricevuto sostegni alimentari in modo continuativo, il resto si è rivolto ai programmi e alle strutture di assistenza solo in modo saltuario”. La stragrande maggioranza di chi è stato costretto a ricorrere agli aiuti alimentari, inoltre, lo fa attraverso la consegna di pacchi alimentari a domicilio. Fra gli alimenti, il latte a lunga conservazione è al primo posto (23%), seguito da pasta (9%), salsa di pomodoro (8%), legumi (5%), succhi di frutta e zucchero (5%), caffè e biscotti (4%), carne e tonno in scatola (3%), farina, marmellate, formaggio, fette biscottate (2%).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Convention di Fratelli d’Italia, è il giorno dell’annuncio di Giorgia Meloni

Sale l’attesa sull’annuncio della candidatura della premier Giorgia Meloni alle elezioni europee che dovrebbe avvenire …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *