Pescara, scoperta discarica abusiva rifiuti di 2.500 metri quadri

I finanzieri della Sezione Aerea di Pescara, nel corso delle attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti speciali, hanno individuato dall’alto, mediante l’impiego di un elicottero AW-139, un’area di 2.500 mq dove era stata realizzata una discarica abusiva, insistente sul comune di Montesilvano. Il sopralluogo, effettuato dai finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale, i collaborazione con i colleghi del Gruppo Pescara, ha confermato la presenza di oltre 380mila Kg di rifiuti speciali pericolosi abbandonati sul suolo vegetale.

A conclusione delle attività le fiamme gialle hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Pescara 4 soggetti ritenuti responsabili della gestione di rifiuti non autorizzata, realizzazione di discarica abusiva e violazioni al ‘Testo Unico Ambientale’. Si è proceduto pertanto ad applicare la misura cautelare del sequestro preventivo all’intera area nonché ai rifiuti speciali, ivi contenuti.

Relativamente agli aspetti ambientali e della salute dei cittadini, a seguito dell’intervento è stata informata l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente (Arta Abruzzo) per l’esecuzione della campionatura dei materiali rinvenuti e la successiva bonifica del sito sequestrato, da effettuare a carico del trasgressore.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Solidarietà, campagna per l’acquisto di braccialetti salvavita per la sicurezza delle donne

Le Commissioni Regionali Pari Opportunità di Abruzzo e Marche, in collaborazione con i responsabili del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *