Roccamontepiano, presentata l’iniziativa: Memorie Condivise. La vita, le storie e i racconti dei cittadini.

Roccamontepiano, presentata l’iniziativa: Memorie Condivise. La vita, le storie e i racconti dei cittadini, realizzata nell’ambito del progetto “Medicina umana, salvare la memoria”, curata da Epineion editrice.

Si tratta di un progetto di raccolta, salvaguardia e diffusione di esperienze e di racconti di vita attraverso speciali/video con interviste.

Tutte le testimonianze raccolte durante il progetto sono visionabili on line sul sito e sul canale YouTube di www.notiziedabruzzo.it

“Medicina umana, salvare la memoria” è un progetto di raccolta, salvaguardia e diffusione di esperienze e di racconti di vita attraverso delle video interviste. L’obiettivo è quello di non perdere ulteriormente testimonianze, emozioni e storie di una parte fondamentale della società: la terza età. Il Comune di Roccamontepiano, in collaborazione con l’Associazione Le Macine , ha accolto l’iniziativa “Medicina umana, salvare la memoria”, curata da Epineion editrice. L’evento di presentazione del progetto, si è svolto lunedì 30 maggio 2022, presso Museo “Giuseppe Lisio” a Roccamontepiano è stato articolato attraverso gli interventi di Adamo Carulli, sindaco di Roccamontepiano, Maria Lucia Calice, Assessore alla Cultura Comune di Roccamontepiano, Bice Di Monte, consigliera comunale di Roccamontepiano, Marta Volpe, Associazione culturale Le Macine, Fabio Di Bartolomeo, Epineion editrice.

L’iniziativa si è conclusa con la proiezione di un estratto del video reportage . Si tratta di un progetto di raccolta, salvaguardia e diffusione di esperienze e di racconti di vita attraverso speciali/video con interviste.

L’obiettivo è quello di conservare testimonianze, emozioni e storie. il progetto Medicina umana, salvare la Memoria, utilizza le tecnologie moderne dell’audiovisivo e di internet. Il video diventa il mezzo essenziale per ricreare la stessa intensità dell’incontro dal vivo, esaltando il coinvolgimento della sfera emozionale. Il filmato evidenzia alcuni aspetti, come la voce, i volti, le espressioni, che sono parte imprescindibile di una persona e dei suoi racconti. ll rischio di cancellare la memoria del paese. Con la pandemia, la cronaca ci ha offerto notizie di case di riposo in isolamento, di strutture dove il contagio del coronavirus non si è fermato, di paesi isolati.

Ricordare e raccontare è fare la storia. Socializzare il racconto della propria esistenza, significa riconsegnare uno spazio umano a una persona, farla ancora esprimere, difendere la sua esistenza e dignità di vita e dimensione umana al suo essere persona. Henri Bergson osservava che la memoria “non consiste nella regressione dal presente al passato, ma al contrario nel progresso dal passato al presente.”

Ringraziamenti:
Adamo Carulli, Bice Di Monte, Associazione Le Macine, i volontari del Servizio Civile.
Per le immagini video da drone: Paolo Buffone
Le interviste sono state realizzate nel maggio 2022 presso il Museo “Giuseppe Lisio” a Roccamontepiano.
(Interviste: Fabio Di Bartolomeo, per Epineion editrice)

 

I PARTECIPANTI

Antonio Marinelli

Antonio Volpe

Camillo Conti

Carmela D’Angelo

Cesare Marinelli

Elda Di Cola

Enio Di Renzo

Ester Donatucci

Evelina Di Nardo

Filippo Michitti

Gianfranco Conti

Giovanni D’Urbano

Guido D’Urbano

Luciano Donatucci

Maria Domenica Lanuti

Tarcisio Lanuti

-Adamo Carulli, Sindaco di Roccamontepiano.

 

 

ADAMO CARULLI, Sindaco di Roccamontepiano, presenta il progetto: Memorie Condivise. La vita, le storie e i racconti dei cittadini

 

ESTRATTO DELLE VIDEO STORIE

 

TUTTE LE INTERVISTE

La testimonianza di MARIA DOMENICA LANUTI

La testimonianza di GIOVANNI D’URBANO.

La testimonianza di CAMILLO CONTI

La testimonianza di ESTER DONATUCCI.

La testimonianza di FILIPPO MICHITTI

La testimonianza di ANTONIO MARINELLI

La testimonianza di ENIO DI RENZO

La testimonianza di GIANFRANCO CONTI

La testimonianza di ELDA DI COLA

La testimonianza di LUCIANO DONTUCCI

 

La testimonianza di ANTONIO VOLPE

La testimonianza di TARCISIO LANUTI

 

La testimonianza di CARMELA D’ANGELO.

La testimonianza di CESARE MARINELLI

La testimonianza di EVELINA DI NARDO

 

La testimonianza di GUIDO D’URBANO

 

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Cinque auto incendiate nella notte a Notaresco

Cinque auto e una porzione di un magazzino di un esercizio commerciale sono andate a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *