A Capodanno il documentario «Prosa» diretto da Davide Cavuti su Rete 8

Domenica 1° gennaio, alle ore 23, in anteprima su Rete8, sarà trasmesso il documentario «Prosa» diretto da Davide Cavuti. Il progetto nasce da un’idea dello stesso Cavuti ed è prodotto da «MuTeArt produzioni» in collaborazione con il Teatro Marrucino. I testi sono di Mila Cantagallo e Davide Cavuti, il montaggio è di Matteo Veleno, hanno collaborato al progetto Emanuele D’Ancona (assistente alla regia), Pino Di Felice (tecnico video), Pietro Nissi (Fotografo di scena).

Le musiche originali e la regia sono firmate da Davide Cavuti, compositore cinematografico per registi quali Michele Placido, Pasquale Squitieri, Daniele Vicari e al teatro per Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Lino Guanciale, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Ugo Pagliai; Cavuti ha ricevuto premi internazionali quali l’«Award of Excellence» a Toronto nel 2019, il «Premio Internazionale Carlo Savina» per la musica da film, due «Premi Flaiano» nel 2017 e nel 2022 e “Finalista” ai «Nastri d’argento» con il suo film biografico su Ennio Flaiano «Un marziano di nome Ennio». 

La giornalista Mila Cantagallo ha intervistato i protagonisti della “Stagione di Prosa” del “Teatro Marrucino” che, per l’edizione 2022 diretta dal maestro Davide Cavuti, ha fatto registrare il record di vendita degli abbonamenti. Nel documentario, in ordine di apparizione, sono intervenuti: Michele Placido, Alessandro Haber, Alvia Reale, Leo Muscato, Federica Vincenti, Giorgio Pasotti, Leo Gullotta, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Enrico Castellani, Luca Argentero, Nicola Piovani, Pino Ammendola, Alessandro Blasioli, Piero Mazzocchetti, Remo Rapino. Tra gli intervistati, hanno partecipato, inoltre, Giustino Angeloni, presidente della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino, Diego Ferrara, sindaco della città di Chieti, Paolo De Cesare, vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Chieti, Cesare Di Martino, direttore amministrativo del Teatro Marrucino. 

Il progetto ha una dedica speciale al compianto Federico Fiorenza, storico direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo e direttore della Prosa del “Teatro Marrucino” fino al 2021.

La realizzazione delle riprese è stata possibile grazie alla collaborazione delle prestigiose produzioni (undici in totale) coinvolte negli spettacoli andati in scena al “Teatro Marrucino” nella stagione artistica del 2022: il “Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia”, la “Fondazione Teatro della Toscana”, “Goldenart produzioni”, il “Teatro Stabile del Veneto”, il “Teatro Stabile di Bolzano”, il “Teatro Stabile d’Abruzzo”, la “Stefano Francioni Produzioni”, “Arca Azzurra”, “Babilonia Teatri”, la “Fondazione Musica per Roma”, il “Centro Studi Nazionale Cicognini”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Festa della Liberazione, incontro organizzato dallo IASRIC

La Festa della Liberazione di quest’anno offre allo IASRIC, Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *