A L’Aquila il workshop con il M° Michele Dall’Ongaro

Nonostante il periodo di fermo della attività concertistica a causa dell’emergenza sanitaria, grazie alla tecnologia, trova la sua conclusione il percorso di studio per i vincitori delle residenze artistiche attivate nella terza edizione del Progetto Sperimentazione Cultura Giovani, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi crea” promosso da SIAE e MiBACT.

Il quarto e ultimo incontro di formazione è con uno dei massimi esperti della musica e delle tecniche compositive contemporanee, il Maestro Michele Dall’Ongaro: personalità di spicco nel panorama nazionale ed internazionale per le sue qualità compositive e musicologiche, ma anche di conduttore radiofonico e di responsabilità culturale che lo ha portato, dal 2008 al 2015, alla dirigenza dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino ed ora alla Presidenza dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Il workshop si svolge in modalità streaming nella giornata di martedì 9 marzo (ore 10 – 13 e 15 – 17) dal Laboratorio Culturale di Palazzo Di Paola su Corso Vittorio Emanuele II, 95 interno 6, dove ha sede la Società Aquilana dei Concerti.

Il tema portante del progetto era ispirato alla figura di Ludwig van Beethoven del quale nel 2020 è stato il 250mo anniversario della nascita; pertanto, le opere realizzate dai giovani compositori residenti, con l’ensemble strumentale e il direttore, saranno in qualche modo legate ad elementi beethoveniani. Appena possibile i lavori saranno presentati in concerto al pubblico.

Ai workshop del progetto possono partecipare studenti, studiosi, musicisti e appassionati che possono iscriversi in qualità di uditori. Purtroppo, in questa occasione, non sarà possibile assistere in presenza, ma chi fosse interessato può contattare la Società Aquilana dei Concerti al tel. 0862.24262 per richiedere il collegamento sulla piattaforma Zoom.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Carmen Consoli conferma il tour teatrale di “Volevo fare la rockstar” a Pescara

Carmen Consoli conferma il tour teatrale di “Volevo fare la rockstar”, l’album uscito il 24 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *