Si svolgerà sabato 6 dicembre, alle 17.30, nella sala “Giannino Ammirati” di San Valentino in Abruzzo Citeriore, la nona edizione del Concorso fotografico nazionale “Tonino Di Venanzio”. L’ingresso sarà libero. Il premio, dedicato al pioniere della fotografia d’autore in Abruzzo, registra quest’anno oltre 1.100 scatti provenienti da tutta Italia e la partecipazione di 300 autori.
Il concorso, nato per ricordare la figura di Tonino Di Venanzio (1909-1982), propone una sezione a tema libero, aperta a fotografie a colori, in bianco e nero o portfolio, e una sezione dedicata al tema “Affetto: il legame che ci unisce”. Le immagini selezionate richiamano atmosfere che spaziano dai ritratti in bianco e nero alla vivacità dei colori, fino alla rappresentazione dei legami affettivi attraverso ricordi ed emozioni.
La serata, condotta dall’attrice Tiziana Di Tonno, prevede la premiazione dei vincitori e il conferimento del titolo di “Fotografo dell’anno”. Il riconoscimento sarà attribuito a Giovanni Bucci, autore abruzzese noto per il suo bianco e nero narrativo e per il lavoro dedicato alla rappresentazione di volti, comunità e paesaggi.
Il Premio, istituito nel 2015 dalla famiglia Di Venanzio con il supporto dell’Associazione culturale Tonino Di Venanzio, del Comune di San Valentino e con il patrocinio della FIAF, del Consiglio regionale d’Abruzzo e del Comune di Pescara, intende valorizzare una tradizione fotografica che rappresenta un patrimonio storico e culturale per il territorio.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione