Al Campus di Chieti il convegno “Il cinema in Abruzzo: storia, istituzioni, prospettive”

Il 9 e 10 dicembre il Campus dell’Università di Chieti ospiterà il convegno “Il cinema in Abruzzo: storia, istituzioni, prospettive”, appuntamento dedicato all’analisi del passato, del presente e delle prospettive future del settore cinematografico regionale. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali nell’ambito del progetto di ricerca nazionale CineAb, finanziato dal Ministero dell’Università con fondi PNRR e promosso da docenti dei tre Atenei abruzzesi in collaborazione con l’Associazione Adriatic Movie.

I lavori si apriranno martedì 9 dicembre alle 15, nell’Aula Multimediale del Rettorato, con la presentazione del volume Il cinema in Abruzzo: storia e luoghi (Carsa, 2025), alla presenza degli autori Fabio Andreazza e Gabriele D’Autilia e dell’editore Giovanni Tavano. Il libro propone una ricostruzione della rappresentazione cinematografica del territorio e del ruolo svolto da sale e festival nella vita culturale regionale. A seguire è previsto un incontro con il presidente della Film Commission Abruzzo, Piercesare Stagni, con un focus sulle iniziative della nuova Fondazione, tra cui il bando per il finanziamento delle produzioni. La giornata si concluderà alle 17.30 con l’incontro pubblico con gli attori Sara Serraiocco e Giacomo Ferrara.

La mattina del 10 dicembre, alle 9.30, il convegno proseguirà con due tavole rotonde dedicate al tema della formazione, considerate centrali per lo sviluppo del comparto audiovisivo. La prima sessione, “La formazione nelle scuole: progetti e iniziative”, vedrà gli interventi di rappresentanti di festival e associazioni culturali attivi nel territorio, tra cui Adriatic Film Festival, Cineforum Teramo, La Lanterna Magica, Sulmona Film Festival e L’Aquila Film Festival, insieme all’Università di Bari. La seconda tavola rotonda, “L’alta formazione e la formazione professionale: esperienze e proposte”, riunirà produttori, scuole di cinema e film commission di altre regioni, con contributi di CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo, IFA – Scuola di Cinema Pescara, Sapienza Università di Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia, Apulia Film Commission e Peperonitto Film.

L’iniziativa si propone di avviare un confronto tra istituzioni, imprese culturali, operatori e mondo della formazione, delineando nuove prospettive per il rafforzamento del settore cinematografico abruzzese.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Vuelvo al Sur, aperitivo e concerto con il duo Manuel Petti (fisarmonica) e Marco Molino (vibrafono, percussioni)

Ultimo incontro per Vuelvo al Sur, progetto artistico dedicato all’arte, alla relazione e all’incontro. Appuntamento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *