Cartoons on the Bay Winter Edition, Marsilio: “Ragazzi protagonisti dei linguaggi dell’animazione”

Alla Winter Edition di Cartoons on the Bay, in programma all’Aquila, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha sottolineato il carattere didattico della manifestazione, evidenziando come bambini e ragazzi siano coinvolti direttamente nei linguaggi dell’animazione. Marsilio, accompagnato dal direttore artistico Adriano Monti Buzzetti, ha visitato il laboratorio Roblox dedicato al game design e ha poi partecipato alle masterclass nella sala Ipogea del Consiglio regionale.

Il presidente ha spiegato che l’iniziativa offre ai giovani la possibilità di sperimentare diverse discipline dell’animazione e del digitale, dal disegno alla modellazione, dalla programmazione al doppiaggio. Le attività della giornata hanno interessato due classi: la prima elementare dell’Istituto comprensivo Camillo Corradini di Avezzano e la quinta elementare della Scuola Dottrina Cristiana dell’Aquila.

Gli studenti hanno seguito i laboratori tenuti dal regista Stefano Argentero, specializzato in stop-motion e clay animation, e da Fabrizio Vidale, attore e doppiatore noto per numerosi personaggi e premiato con due dischi d’oro per brani tratti da film Disney.

Marsilio ha espresso apprezzamento per il coinvolgimento e la curiosità mostrati dai ragazzi, sottolineando il valore formativo dell’iniziativa e annunciando l’intenzione di rinnovare la convenzione con la Rai anche per il prossimo anno. Il programma proseguirà con incontri dedicati agli autori e ai professionisti dell’animazione, tra cui Andrea Fazzini, Alessandro Rak, Carlo Tuzza e Stefano Bessoni.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, Peppe Barra in concerto con la Medit Nuova Orchestra di Ritmi Moderni

Mercoledì 26 novembre alle 21 l’Auditorium Flaiano di Pescara ospiterà il concerto di Peppe Barra, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *