Castelbasso 2021 – Borgo della Cultura, illustrato il programma

Castelbasso torna centro propulsivo dell’estate abruzzese, e non solo, con la manifestazione estiva 2021 che trasforma il piccolo centro del Teramano nel Borgo della cultura.

Allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz  per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, la manifestazione è in programma dal  22 luglio al 29 agosto.  

La mostra, dal titolo Paso doble – dialoghi sul possibile, è dislocata nei due edifici storici, palazzo De Sanctis e palazzo Clemente, ed è a cura di Pietro Gaglianò

Non mancheranno, come da tradizione, la musica di qualità, in collaborazione con la Società della musica e del teatro Primo Riccitelli di Teramo, l’Istituzione sinfonica abruzzese, i Solisti Aquilani e con l’organista Roberto Marini; e la letteratura, grazie al solido rapporto con il FLA, Festival di Libri e Altre cose di Pescara.

«La mostra di quest’anno, Paso doble, dialoghi sul possibile, riassume il senso del nostro impegno più che ventennale sul territorio», dice Osvaldo Menegaz, presidente della Fondazione per le Arti e le Culture Malvina Menegaz, «il curatore, Pietro Gaglianò, sottolinea l’impegno a valorizzare la Collezione Fondazione Menegaz e sperimentare dialoghi possibili tra opere e artisti provenienti da diversi linguaggi, periodi storici, estetiche e medium. Io estendo questo concetto al rapporto che abbiamo creato tra Castelbasso e l’Abruzzo e andando ben oltre i confini regionali e nazionali. La Fondazione, dalla fine dello scorso secolo,  ha avvicinato alle arti centinaia di giovani con i laboratori didattici; ha arricchito il patrimonio artistico della regione con le opere del Museo; ha cementato un rapporto fortissimo con il borgo, con le eccellenze del nostro artigianato; ha travalicato i confini con riconoscimenti che hanno visto la Fondazione affermarsi in competizioni internazionali rispetto a enti di rinomanza mondiale». 

Il primo appuntamento è quello fissato domenica 25 luglio, alle 21,30, al belvedere con l’Orchestra sinfonica abruzzese, (nella foto) diretta da Roberto Molinelli, che eseguirà Queen symphony, le principali hit del gruppo di Freddy Mercury in versione sinfonica. Uno show con attori e voci recitanti. La Sinfonica sarà protagonista anche di altri due appuntamenti dedicati, nella giornata di sabato 31 luglio, a Johann Sebastian Bach. Il primo con l’integrale dei concerti per violino nell’interpretazione dei fratelli Pellegrino, Ettore direttore e violino solista, e Antonio, violino solista; nel secondo con una lettura blues e l’ausilio del trio Nosso Brasil.

La Riccitelli di Teramo propone il No.Festival con cinque imperdibili serate. Ospiti: Cristina Donà (30 luglio), Paolo Jannacci (6 agosto), Frida Bollani Magoni (7 agosto), Nicky Nicolai – Stefano Di Battista con il Dea trio (20 agosto), l’Orchestra di piazza Vittorio (22 agosto). 

I Solisti Aquilani ricordano il centenario di Piazzolla con Buon compleanno Astor! (21 agosto), mentre gli appuntamenti con l’organo, allestiti come sempre da Roberto Marini, si terranno il primo e l’8 agosto.

La collaborazione con il FLA di Pescara si rinnova con tre serate previste per il 29 luglio (Giovanni Truppi), il 5 agosto (Giuseppe Catozzella) e il 19 agosto (gli autori di Lercio), con le interviste del direttore del Festival di libri e altre cose Vincenzo D’Aquino. Saranno precedute dal FLA Kids, dedicato ai ragazzi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fossacesia, torna la festa della musica per il solstizio d’estate

Fossacesia aderisce alla Festa della Musica edizione 2024, in programma il prossimo 21 giugno, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *