Castelli di Memorie, appuntamento conclusivo del progetto dei Solisti Aquilani

Appuntamento conclusivo di Castelli di Memorie, il progetto dei Solisti Aquilani finanziato dal ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica (Mase) nel quadro dell’avviso pubblico per la proposta di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile – Vettore “Cultura della Sostenibilità e dalla Fondazione Cassa di risparmio dell’Aquila (Carispaq).

Il progetto, iniziato a febbraio, ha coinvolto dieci Comuni del Cratere sismico aquilano, l’università degli studi dell’Aquila, l’Usrc, Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere, le cooperative di comunità, le pro loco, le associazioni più attive nei territori. È stato, inoltre, patrocinato dal Comune dell’Aquila, dalla Regione Abruzzo e dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Tra luglio e agosto si sono tenuti i concerti (tutti con l’esecuzione delle Quattro stagioni di Vivaldi) ad Amatrice (Rieti) e in altri nove paesi della provincia dell’Aquila: Fossa, Tione degli Abruzzi, Navelli, Castel del Monte, Fontecchio, Barisciano, Santo Stefano di Sessanio, Beffi di Acciano, Montereale. 

Oltre alla musica dei Solisti Aquilani, in ogni località, si sono svolti walk and talk con studiosi, ricercatori, giornalisti, artisti, rappresentanti di associazioni, persone del luogo; degustazioni di prodotti enogastronomici tipici del territorio ed esposizione/mercatino di prodotti tipici. 

Dall’esperienza, significativa, sono stati realizzati, inoltre, un podcast curato da Alessandro Chiappanuvoli e prodotto dalla società Chora Media, che andrà in onda ogni venerdì fino al 17 novembre sulle principali piattaforme, e un video-documentario realizzato dal film-maker Francesco Paolucci proiettato nella sala Rivera di palazzo Fibbioni.

«Castelli di Memorie», spiega il direttore artistico dei Solisti Aquilani, Maurizio Cocciolito, «è un format vincente dove la musica dei Solisti Aquilani ha sigillato il connubio tra arte e natura, regalando momenti di assoluta gioia. Tanto maestosa quanto aperta all’incontro la nostra orchestra ha lanciato un messaggio potente: insieme si può fare la differenza per un ambiente e comunità più sostenibili». 

Castelli di Memorie è disponibile su tutte le app free (Spotify, ApplePodcast, Spreaker, Google Podcasts) con un nuovo episodio da oggi (venerdì 20 ottobre) ogni venerdì fino al 17 novembre».

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Al via la quarta edizione della Merenda nell’Oliveta

Abruzzo protagonista della IV edizione della “Merenda nell’Oliveta” l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *