Chieti, il ministro Giuli inaugura “Amami teatro” al Marrucino

Sarà il ministro della Cultura Alessandro Giuli ad inaugurare il 15 dicembre a Chieti “Amami teatro – in scena e fuori scena, giorno e notte”, rassegna dedicata alla promozione e alla valorizzazione della cultura teatrale. L’iniziativa prevede l’apertura continuativa del teatro Marrucino per 144 ore, dalle 23 del 15 dicembre alla stessa ora del 21 dicembre, con 8.640 minuti ininterrotti di attività a ingresso libero e gratuito.

La manifestazione, organizzata dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino in collaborazione con il Fai – delegazione di Chieti e la Cna Abruzzo, con il contributo della Toto Costruzioni Spa, ha come motto “Lascia che accada”. Il programma coinvolge centinaia di artisti abruzzesi e provenienti da tutta Italia e propone spettacoli dal vivo, concerti, lezioni aperte, visite guidate, degustazioni e altre iniziative che spaziano dalla prosa al contemporaneo, dal teatro dialettale alla musica elettronica e da camera, fino a momenti di intrattenimento come la silent disco.

Tra le novità annunciate la partecipazione dei pittori e musicisti Paul e Mark Kostabi, protagonisti di una performance pittorica estemporanea. L’evento è stato presentato in conferenza stampa alla presenza del vicesindaco di Chieti Paolo De Cesare, del direttore artistico del Marrucino Giuliano Mazzoccante e del direttore amministrativo Cesare Di Martino.

Il pubblico potrà prendere parte anche ad attività notturne, tra cui lezioni e seminari dei docenti dell’università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dell’università di Teramo e del Conservatorio Braga di Teramo. Sono inoltre previsti appuntamenti istituzionali, visite guidate al teatro, mostre sull’artigianato locale legato alle arti teatrali e musicali, con esposizioni di strumenti realizzati in Abruzzo e violini della scuola liutaria di Cremona.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Al via la quinta edizione del premio Sinestesie dedicato alle arti visive

L’associazione di promozione sociale Fuoriscala ha indetto la quinta edizione del premio Sinestesie, iniziativa dedicata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *