Dall’Orfento al Convento: a Caramanico Terme trekking e live con Setak

Da un’idea di ControConvento e di Majambiente nasce questo itinerario tra arte e natura in programma domenica 26 luglio.

“Ci metteremo in cammino lungo uno dei fiumi più belli d’Abruzzo, nell’incanto della Valle dell’Orfento. Dopo l’escursione la passeggiata proseguirà tra le vie di Caramanico Terme, uno de “I Borghi più belli d’Italia” e si concluderà con il concerto dell’artista-rivelazione abruzzese Setak nell’affascinante scenario dell’ex Convento delle Clarisse”, affermano gli organizzatori.

La Valle dell’Orfento è una delle più spettacolari d’Abruzzo con il fiume che tra vegetazione lussureggiante scorre al di sotto di verticali pareti rocciose. Questo piccolo paradiso verde si trova a due passi dal borgo di Caramanico Terme, dove concluderemo il nostro cammino per goderci lo spettacolo del tramonto ascoltando, nell’Ex Convento delle Clarisse, il concerto di Setak.
Setak è lo pseudonimo di Nicola Pomponi, un riferimento al soprannome della sua famiglia “lu setacciar” che il chitarrista e cantautore abruzzese ha scelto per il suo inedito percorso artistico sottolineando un’appartenenza profonda alla propria terra. Nel 2019 esce il suo primo disco solista “Blusanza”, interamente cantato in lingua abruzzese ma dalle sonorità internazionali che lascia stupefatti per intesità musicale e capacità di racconto. Il nome “Blusanza”, ovvero l’unione di blues e transumanza, sentimento e appartenenza, vuole intendere la rielaborazione delle radici e gli spostamenti nella ricerca continua di un nuovo futuro.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati:
prenota da qui ⏩ https://majambiente-s-c-arl.reservio.com/booking/business/event/client?businessId=76e949a5-9f99-49ab-9928-970beb0fbfbe&eventId=f1aaff36-d56d-4454-829f-3c3ae4b69c63

Costo: € 20,00 a partecipante (minimo 10 / massimo 20 partecipanti). La quota comprende: servizio guida; concerto ed ingresso al Museo della Fauna.

✅ Il concerto si svolgerà all’aperto, nell’anfiteatro delle Clarisse, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-covid.

Specifiche del trekking:
difficoltà: e – escursionistico
tipologia: escursione andata e ritorno sullo stesso percorso
caratteristiche del sentiero: cammineremo inizialmente su una mulattiera per poi proseguire su un sentiero più stretto con fondo sassoso caratterizzato a tratti da gradoni di roccia
lunghezza: km 1,7 (andata)
dislivelli: salita m 100 – discesa m 150
durata: 2 ore e mezza + soste

Programma:
ore 15.00 incontro con le guide majambiente a caramanico terme presso piazza marconi (si consiglia di parcheggiare nel piazzale vallocchia). Registrazione dei partecipanti e spostamento a piedi presso il Centro Visitatori della Valle dell’Orfento.
Ore 15:30 Dopo il briefing iniziale, partenza per l’escursione.
Ore 17:30 Termine dell’escursione presso il Ponte di Caramanico e passeggiata verso il centro storico di Caramanico Terme passando per Piazza Garibaldi con la vista della bella facciata della Chiesa di San Nicola e attraversando Via San Maurizio per giungere infine presso l’Ex Convento delle Clarisse.
Ore 18:00 Arrivo presso l’Ex Convento delle Clarisse, breve sosta per visitare in autonomia il Museo della Fauna e cominciare a prendere posto per il concerto.
Ore 18.30 Inizio del concerto di Setak a cura di ControConvento.
Ore 20:00 Termine concerto e saluti finali

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Marsilio plaude all’avvio della stagione dei concerti della ‘Primo Riccitelli’ di Teramo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *