Docudì2020 Giovedì 8 ottobre in Anteprima regionale il film Come stanno i ragazzi

Il suicidio è diventato la seconda causa di morte tra gli adolescenti in Italia. “Come stanno i ragazzi” è un viaggio che racconta una generazione alle prese con il male di vivere.

Film realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Ospedale Civile di Padova e con la Fondazione Salus Pueri.

Giovedì 8 ottobre 2020 sarà presentato a Pescara, inserito in #Docudì2020 – concorso di cinema documentario, il film Come stanno i ragazzi, frutto di oltre un anno d’inchiesta sul fenomeno dei tentati suicidi tra i minori in Italia, sull’autolesionismo e sull’aumento dei disturbi psichici tra i più giovani.

In Italia il suicidio è la seconda causa di morte tra i minorenni e ogni anno si registra l’aumento allarmante degli atti di autolesionismo, con un numero sempre crescente di accessi in pronto soccorso in condizioni di emergenza e di ricoveri in ospedale.

Cosa genera i problemi che ogni anno portano almeno 500.000 minori a ricorrere ai servizi di neuropsichiatria infantile in Italia? E perché i numeri crescono con questa rapidità da anni?

Come stanno i ragazzi è un viaggio tra i ragazzi che hanno tentato il suicidio o che sono entrati e usciti dai reparti di neuropsichiatria infantile e che hanno deciso di raccontare la propria storia. Accanto a loro le famiglie, i medici e molti esperti.

Alla proiezione sarà presente il regista Andrea Battistuzzi
Pagina web dedicata alla proiezione con schede, sinossi, interviste video https://bit.ly/36tWXKo

Ricordiamo che si accede alla sala indossando la mascherina e attuando – in entrata e in uscita – il distanziamento. In sala i posti saranno distanziati.

Si consiglia la prenotazione tramite info@webacma.it

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Festival internazionale di Scrittura e immagine, vince il corto con Haber e Bengala

“Prova d’amore”, diretto da Denis Nazzari, interpretato da Alessandro Haber e Nadia Bengala, e con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *