Due concerti del coro folkloristico Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo

“Note in festa” propone, nel prossimo week end, altri due appuntamenti. I concerti vedono il coro polifonico folkloristico Città di Montesilvano Madonna del Carmelo, diretto da Gianfranco Onesti, sabato 5 gennaio, alle 21, nella chiesa della parrocchia Beata Vergine Maria, madre della chiesa (via Sele 5) e domenica 6 gennaio, alle 18, nella sala polivalente di palazzo Baldoni. Il coro sarà sostenuto musicalmente da Filippo Piselli, al pianoforte; Gianni Scannella, alla fisarmonica nella serata di sabato mentre domenica si aggiungerà a loro anche Gaia Luzzi, al violino.

I coristi si esibiranno nei brani della tradizione natalizia internazionale, trasportando il pubblico in un viaggio dall’Austria, alla Francia, dalla Germania all’Irlanda, dagli Stati Uniti alla Spagna, oltre ovviamente all’Italia.

Oltre che dall’esibizione della corale, la cui presidente è  Maria Antonietta Ruggieri e la vice presidente – coordinatrice è Rosanna Mazzocchetti, lo spettacolo sarà arricchito, sabato 5, dall’angolo della poesia e dal recital del fisarmonicista Paride Marmifero che proporrà brani di Johann Sebastian Bach (In dulci jubilo, BWV 751), Domenico Scarlatti (Sonata in si maggiore K 146), Sergey Voitenko (Revelation), Joahnn Pachelbel (Canonein re maggiore). Paride Marmifero si è diplomato al conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara con il docente Adriano Ranieri. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con Angelo Miele, Giuseppe Scigliano, Claudio Jacomucci, Vladimir Zubitsky, Yuri Medianik.

Domenica 6, invece, oltre all’esibizione del coro ci sarà ancora l’angolo della poesia e il recital del duo della Nuova scuola civica di musica del Comune di Montesilvano, con Silvia De Luca (arpa) – Guido Centorame (violino)

«Due nuovi appuntamenti con il nostro Coro folkloristico Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo», spiega l’assessore agli Eventi, Ottavio De Martinis, «Grazie ai coristi, ai musicisti che con loro si esibiscono e ai solisti che vengono ospitati di volta in volta, riusciamo a diffondere la musica colta nella nostra città. E’ un compito importante che, se fatto con impegno e professionalità consente di far avvicinare più persone, e soprattutto i giovani, all’arte delle note, un compito di grande valore umano e culturale».

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’opera dell’artista Lorenzo Guzzini per la giornata della memoria del sisma del 6 aprile 2009

Sarà installata nella frazione di Onna, all’Aquila, il prossimo 5 aprile, la prima delle 22 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *