Mondi di oggi e di ieri è il titolo del concerto della rassegna Musica per la città in programma domani, martedì 9 dicembre, alle 18, nell’auditorium del Parco all’Aquila.
Due eccellenti artiste: Hawijch Elders, al violino, e Ying Li, al pianoforte, saranno le ospiti dei Solisti Aquilani. Il programma spazia dal romanticismo di Mendelssohn alla contemporanea di una giovanissima compositrice italiana, Agatha Bocedi, classe 2000. Il concerto sarà replicato il giorno successivo, mercoledì 10 alle 17, nella sala Verdi del conservatorio di Milano in quanto I Solisti Aquilani sono, per la stagione 2025/26, orchestra in residenza della Stagione dei concerti del capoluogo lombardo.
La direzione artistica è di Maurizio Cocciolito.
Il Quartetto numero 8 opera110 di Dmitrij Šostakovič , scrive Carla Di Lena nelle note di sala, era nato nel 1960 in occasione di una visita a Dresda che aveva rivelato al compositore russo la distruzione della città da parte delle forze anglo-americane. La versione in programma domani, la Sinfonia da camera in do minore opera 110a, nasce come adattamento per orchestra d’archi del quartetto. Ne è autore il direttore d’orchestra Rudolf Barshai, fondatore e direttore artistico della Moscow Chamber Orchestra. Una orchestrazione del 1967 non solo approvata dal compositore, ma da lui definita in termini entusiastici. In prima esecuzione assoluta Gea, della giovane compositrice e arpista reggiana Agatha Bocedi, vuole essere un racconto musicale incentrato sulla vita negli oceani e sulla vita sulla terra, in relazione ai punti 14 e 15 dell’Agenda Onu 2030. L’immaginario che assume la compositrice si sviluppa partendo da un passo della Teogonia esiodea dedicato alla nascita di Gea, di Urano e dei Titani, tra cui Oceano.
Hawijch Elders ha vinto il Concorso internazionale di violino Henri Marteau nel maggio 2023 e ha ricevuto premi anche in altre competizioni. L’artista suona un violino di Gennaro Gagliano con un arco di Jean Pierre Marie Persoit, in prestito dalla Fondazione olandese per gli strumenti musicali. Il violino fa parte della collezione Willem Vogelaar e l’archetto della collezione Tettelaar.
Ying Li è una talentuosa pianista di 25 anni, vincitrice di importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Antonio Mormone e lo Young Concert Artists Susan Wadsworth International Auditions nel 2021. La sua carriera l’ha portata su palcoscenici prestigiosi, inclusi il Teatro alla Scala, la Carnegie Hall e la Konzerthaus di Berlino.
Nata a Pechino, ha perfezionato i suoi studi musicali al Curtis Institute of Music e alla Juilliard School di New York.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione