Dopo i successi della tournée con Giuliano Carmignola, tra Sicilia e Calabria, i prossimi appuntamenti dei Solisti Aquilani sono a Riga e Bologna.
“Musica, guerra e pace in Europa 1922-2022” è il titolo del progetto europeo a cui partecipano I Solisti Aquilani. Domani, giovedì 25 gennaio, alle 18, l’orchestra si esibirà a Riga (Lettonia), alle 18 nel museo Ebraico della capitale baltica. Sul podio il direttore Antonin Rey. La guerra è uno dei grandi temi della musica del ventesimo secolo. Il progetto, nel triste contesto dell’invasione dell’Ucraina, vuole ricordare le conseguenze disastrose dei totalitarismi europei come autori di conflitti armati, genocidi come l’Olocausto. L’idea che sottendente al progetto europeo è che la pace continentale non può basarsi solo sul mercato, ma anche su forti valori comuni di democrazia, lotta al razzismo e all’antisemitismo, libertà e unità.
Lunedì 29 gennaio, alle 20:30, appuntamento a Bologna, nell’auditorium Manzoni, per un concerto con Gilles Apap.
Giovedì 25 gennaio, Riga (Lettonia), museo Ebraico, ore 18
I Solisti Aquilani
Antonin Rey, direttore
Daniele Orlando, violino
Brani di Alexandre Tansman, Karl Amadeus Hartmann e Mieczyslaw Weinberg
Lunedì 29 gennaio, Bologna, auditorium Manzoni, ore 20:30
I Solisti Aquilani
Gilles Apap, violino
Brani di Fritz Kreisler, Felix Mendelssohn, Nino Rota, Gabriel Fauré, Jo Privat, George Enescu, Bill Monroe e Johnny Grimble.