Si terrà lunedì 15 dicembre, dalle 10 alle 13, nel Teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, il seminario “Arte Pubblica. Pareti, muri, digitale. Le opere tra sociale e privato”, promosso dai docenti Franco Fiorillo e Luca Nannipieri per l’anno accademico 2025/2026. L’incontro è aperto agli studenti e al pubblico e prevede i saluti del presidente dell’Accademia, Rinaldo Tordera, e l’intervento del direttore, Marco Brandizzi.
L’appuntamento sarà arricchito da proiezioni e dalle letture curate da Gemma Maria La Cecilia, con testi tratti da riflessioni di artisti, filosofi, scrittori e altre figure che hanno affrontato il tema dell’arte nello spazio urbano e condiviso. Il seminario si inserisce nel contesto della ricostruzione post-sisma e del percorso verso L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, ponendo al centro la domanda su cosa significhi oggi parlare di arte pubblica.
L’iniziativa intende offrire una chiave di lettura utile all’approfondimento delle discipline artistiche e alla comprensione del rapporto tra pratiche espressive e spazio pubblico, in un contesto culturale e tecnologico in continua evoluzione.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione