L’assessore comunale alla Cultura del Comune di Pescara, Mariarita Paoni Saccone, è intervenuta questa mattina al briefing di inaugurazione di “Percorsi d’arte contemporanea” 2020, il cui prestigio è legato a firme importanti sia in ambito nazionale che internazionale. È un’edizione speciale, questa ai tempi del Covid, che unisce alla mostra vera e propria (che andrà avanti fino al 13 dicembre presso la sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo) un’asta on-line sul sito www.Arsvalue, piattaforma di riferimento del mondo artistico e degli investitori. Sono 80 gli autori presenti, che hanno infatti donato circa 110 opere per sostenere la Fondazione Museo delle Genti d’Abruzzo: da Gilardi a Biasi, da Guerzoni a Pignotti, da Ruffo a Tommaso, Pietro e Susanna Cascella, da Matteo Basilè a Mirella Bentivoglio, solo per citarne qualcuno; ma sono presenti con le loro donazioni anche esponenti locali dell’arte contemporanea come Pep Marchegiani, Lucio Rosato e Luigi D’Alimonte.
<E’ un’iniziativa lodevolissima da parte della Fondazione del Museo delle Genti d’Abruzzo e che noi abbiamo sostenuto – ha detto questa mattina, durante il briefing inaugurale dell’evento, l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Mariarita Paoni Saccone – perché il momento che viviamo non può o deve rappresentare un limite insuperabile per le attività culturali. La tecnologia ci permette di farlo, e nel contempo di favorire, grazie a questa iniziativa di crowdfunding, la ripartenza della nostra istituzione culturale che vive una fase di rinnovato fermento che si esprime anche grazie a questa bella manifestazione>.
Si potrà già da oggi iscriversi, e ricevere i codici di accesso, sulla piattaforma www.Arsvalue e partecipare alla pre-asta delle opere disponibili in catalogo; quindi è possibile da subito effettuare una scelta e fare una prima offerta a base d’asta, da confermare o rilanciare poi il 13 dicembre, dalle ore 18. I proventi di quest’asta di beneficienza saranno utilizzati per le attività del Museo in tutte le sue articolazioni.
La mostra, alla cui direzione vi è Letizia Lizza, è coordinata da Antonella Giancaterino, i curatori sono Alessandra Moscianese e Roberto Rodriguez, l’allestimento è firmato da Alessandra Moscianese e Francesco Perozzi, fotografia e grafica digitale sono state affidate a Gino Di Paolo e Sabrina Di Toro. Il catalogo delle opere è pubblicato sul sito www.gentidabruzzo.it.