Premio Internazionale NordSud di letteratura e scienze assegnato a Grünbein e Arun Agrawal

Sono due i vincitori della XII edizione del Premio Internazionale NordSud di letteratura e scienze, la cui cerimonia di premiazione si terrà domani venerdì 27 gennaio, alle 17,30, nella fondazione Pescarabruzzo, a Pescara. Per la Poesia Durs Grünbein, con la raccolta Il bosco bianco. Poesie e altri scritti (Mimesis, 2020). Per il premio delle scienze sociali il vincitore è Arun Agrawal, con la pubblicazione ‘From environmental to governance for sustainability’ (One Earth, 5/2022). Alla cerimonia di premiazione interverranno Nicola Mattoscio (presidente fondazione Pescarabruzzo), Carlo Masci (sindaco di Pescara), Stevka Šmitran (segretario del premio). Durante la cerimonia di premiazione i vincitori interverranno con i loro contributi, scritti per l’occasione sull’ ‘Idea di contemporaneità’.

Nato a Dresda, vive tra Berlino e Roma, poeta laureato con il Büchner-Preis, massimo premio tedesco, Durs Grünbein è una delle voci poetiche più significative e incisive del nostro tempo.

Nato a Forbesganj, in India, il politologo Arun Agrawal, premio Guggenheim Fellowship, è professore alla School for Environment alla Michigan University. Il premio, nato per favorire contatti, scambi, influenze tra il Nord e il Sud del mondo, coglie le fruttuosità delle contraddizioni, al di là delle tematiche differenti. Il dialogo del ‘metaforico Sud’ e il ‘metaforico Nord’, attraverso letteratura e scienze, per coniugare al presente un rapporto di reciprocità che continua ininterrotto.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Festa della Liberazione, incontro organizzato dallo IASRIC

La Festa della Liberazione di quest’anno offre allo IASRIC, Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *