Premio John Fante Opera Prima 2024, annunciati gli 11 semifinalisti

Annunciati gli undici semifinalisti del Premio John Fante Opera Prima 2024 che sono in ordine alfabetico di autore: Monica Acito con “Uvaspina” (Bompiani), Emanuele Aldrovandi con “Il nostro grande niente” (Einaudi), Emanuela Anechoum con “Tangerinn” (Edizioni e/o), Francesca Cosentino Stella Benson com “La cacciatrice di parole” (Morellini), Emanuele Firinu con “Gli scordati” (Sperling & Kupfer), Sapo Matteucci con “Per futili motivi” (La Nave di Teseo), Nicolò Moscatelli con “I calcagnanti” (La Nave di Teseo), Greta Olivo con “Spilli” (Einaudi), Simona Pedicini con “Morte per grazia ricevuta” (Fandango Libri), Aurora Tamigio con “Il cognome delle donne” (Feltrinelli), Francesco Zani con “Parlami” (Fazi Editore).

Le opere sono state selezionate dalla Giuria di preselezione del Premio che ha la curatela della prima delle tre fasi selettive ed è composta da quattro gruppi di lettura di ambito universitario. La sintesi dei risultati dei quattro gruppi di lettura è sottoposto alla cura della direttrice del John Fante Festival ‘Il dio di mio padre’ Giovanna Di Lello. Alle 9 opere scelte si sono aggiunte due opere ripescate dalla Giuria Tecnica, come da regolamento.

Ora le undici opere sono al vaglio della Giuria Tecnica –composta dalla Presidente Maria Ida Gaeta e dai Giurati Mario Cimini, Masolino D’Amico, Claudia Durastanti, Maria Rosaria La Morgia e Nadia Terranova – che selezionerà la terna dei finalisti che sarà decretata entro la fine di giugno. La cerimonia di premiazione dei finalisti si svolgerà nell’ambito della XIX edizione del John Fante Festival ”Il dio di mio padre che si terrà dal 22 al 25 agosto a Torricella Peligna.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Torna SquiLibri a Francavilla al Mare con la terza edizione

A Francavilla al Mare torna SquiLibri, Festival delle Narrazioni che accenderà l’estate di piazza Sirena …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *