Record di partecipanti per la V edizione del Premio Letterario PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia. Sono ben 130 coloro che, da tutta Italia, hanno deciso di mettersi in gioco quest’anno.
Il premio in onore e memoria di Paride Di Federico, concittadino, studente modello e poeta di riconosciuta sensibilità è organizzato dalla Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara, in collaborazione con la Pro Loco di Miglianico e con il patrocinio del Comune di Miglianico (Ch) guidato dal Sindaco Fabio Adezio e della Regione Abruzzo: la giornata del 23 maggio prevede la premiazione delle scuole mentre la premiazione per questa V edizione di PoetaMi ci sarà sabato 24 maggio 20:30 presso la casa delle Monache; conduce la serata Sara Caramanico, legge Stefano Paradiso.
Tra gli ospiti ci saranno il cantautore Giorgio Canali, il musicista e scrittore Emidio Clementi e Nicola Pomponi, in arte Setak, primo abruzzese di sempre a vincere una Targa Tenco nel 2024 per Assamanù, miglior album in dialetto; gli ospiti saranno impegnanti nella lectio poetica “Le poesie scritte sui fogli diventano canzoni: la parola poetica nei testi portati in scena, in musica” che sarà moderata da Setak che inoltre suonerà anche alcune sue canzoni.
Successivamente verrà svelata la classifica finale dei poeti secondo il giudizio della giuria composta da: Alessandro Di Zio (docente e poeta); Antonello Antonelli (docente e giornalista); Andrea Buccini (poetessa); Barbara Giuliani (poeta); Eleonora Molisani (giornalista e poetessa); Stefano Tieri (docente).