Talento, creatività, condivisione, promozione del territorio, riscoperta della memoria collettiva e dell’attualità attraverso le immagini. Questo è molto altro è il Premio Tonino Di Venanzio, che celebra il noto fotografo che ha dedicato l’intera vita a documentare le persone e le tradizioni d’Abruzzo. Ancora oggi sono gli “scatti” i testimoni privilegiati del tempo che viviamo, con la tecnologia che ha preservato il senso dei volti e degli sguardi.
Anche per il 2023, il concorso fotografico Premio Tonino Di Venanzio mantiene la preziosa tradizione di presentare due stimolanti categorie. Per la sezione “Abruzzo che sorpresa!” l’intento è quello di catturare l’anima di questa terra, le sue tradizioni, le sue mille sfumature ed emozioni. Per quella a tema libero la parola chiave è: libertà di esprimersi. Ritratto, paesaggio, still life, macro, street.Non ci sono limiti per le intuizioni e la creatività di amatoti e professionisti della fotografia.
Novità di quest’anno sarà il premio speciale“Attitudine Smart” destinato alle opere realizzate con smartphone, per sottolineare l’importanza della fotografia che si avvale anche di questo tipo di dispositivi. Catturare momenti unici e trasformare soggetti comuni, in opere d’arte, questa è la sfida.
Le opere possono essere inviate fino al 31 ottobre (maggiori informazione su www.divenanzio.it). Sabato 9 dicembre, a San Valentino in Abruzzo Citeriore, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso dove saranno resi noti i nomi di tutti i vincitori.
Il fotografo scelto con particolare attenzione dalla commissione del Premio Tonino Di Venanzio 2023 è Giulio Speranza, esperto di tecniche analogichee di grande formato. I suoi filoni principali di ricerca sono il paesaggionaturale e urbano, l’architettura e il ritratto.
La direzione e la programmazione artistica del Premio Tonino Di Venanzio è di Antonio Antinucci, Giovanni Bucci e Andrea Morelli.
La Giuria del concorso fotografico è composta da:Fabio Antonio Di Venanzio (amministratore Di Venanzio Optical), Giovanni Bucci (critico d’arte e fotografo), Daniela D’Alimonte (dirigente scolastico, ricercatrice linguistica), Marco De Angelis(presidente Aternum Fotoamatori Abruzzesi, Delegato regionale FIAF), Enzo Federico (fotografo), Mino Gelsomoro (fotografo),Andrea Morelli (docente corsi di fotografia, BFI FIAF), Mauro Vitale (fotografo). CoordinatoreAntonio Antinucci (visual designer).