Simone Tempia e Guido Catalano inaugurano il primo evento del FLA all’Aquila

L’Aquila accoglie per la prima volta il FLA – Festival di Libri e Altrecose (FLA), che sabato 10 maggio propone un evento speciale all’Auditorium del Parco progettato da Renzo Piano. Appuntamento alle ore 19:00 con Simone Tempia e Guido Catalano, due tra le voci più amate e originali del panorama letterario italiano. A moderare l’incontro sarà Vincenzo D’Aquino, direttore del FLA. L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, nasce dalla collaborazione tra il FLA, Metamer e il Comune dell’Aquila, e si inserisce nel percorso di avvicinamento alla Capitale Italiana della Cultura 2026. Un momento di incontro pensato per unire leggerezza e contenuti, offrendo alla città un’occasione di confronto, riflessione e sorrisi.

Catalano e Tempia, pur diversissimi tra loro, condividono la capacità di raccontare il mondo con ironia e profondità. Da un lato Guido Catalano, poeta, performer e autore di libri che hanno segnato la poesia contemporanea italiana; dall’altro Simone Tempia, creatore del fortunato progetto “Vita con Lloyd” e autore di bestseller che mescolano saggezza e umorismo.

Guido Catalano è una delle voci più riconoscibili della poesia italiana contemporanea. Nato a Torino nel 1971, si definisce ironicamente “poeta professionista vivente” e ha trasformato la poesia in uno spettacolo dal vivo, portandola in tour in tutta Italia e raccogliendo ovunque un pubblico affezionato. La sua ultima opera, Cosa fanno le femmine in bagno? conferma la sua capacità di reinventarsi restando fedele al suo stile diretto e brillante.

Simone Tempia, classe 1983, è noto soprattutto per il progetto Vita con Lloyd, nato sui social e diventato un fenomeno editoriale. La pagina – e poi i libri pubblicati da Rizzoli – raccontano con ironia e delicatezza il dialogo tra un giovane uomo e il suo maggiordomo immaginario, Lloyd. Una formula che ha saputo mescolare umorismo british e introspezione, conquistando decine di migliaia di lettori. Oltre alla serie di Lloyd, Tempia ha firmato libri come Il Piero e Il signor Bozzetto (con Bruno Bozzetto), confermando la sua capacità di raccontare mondi diversi sempre con uno sguardo lucido e poetico.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Flash-mob di Cecilia Gayle al Centro Pescara Nord col nuovo brano Pasito Patras

 Cecilia Gayle, la regina dei balli di gruppo, sarà al Centro commerciale di Pescara Nord (Iper di Città …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *