È stata inaugurata al Polo culturale civico-diocesano di Santa Chiara a Sulmona la mostra “Casule d’Artista – Edizione 2025”, progetto realizzato dalla Diocesi di Sulmona-Valva, attraverso la Commissione Arte Sacra, in collaborazione con il Comune di Sulmona e con il patrocinio dell’Ufficio liturgico nazionale della Cei. L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione del dialogo tra arte contemporanea e tradizione liturgica.
L’esposizione, curata da Giovanni Gardini, presenta undici artisti e collettivi chiamati a confrontarsi con la casula, paramento centrale della celebrazione liturgica, reinterpretandone i significati attraverso linguaggi e materiali contemporanei. Il progetto è stato coordinato da Emanuele Cavallini, presidente dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, in collaborazione con Anna Colangelo, direttrice del Polo museale.
La mostra è ospitata in un contesto che integra Museo diocesano e Pinacoteca di arte contemporanea, frutto della collaborazione tra Diocesi e Comune. All’interno del percorso espositivo è evidenziato anche il legame tra le opere contemporanee e una casula storica in seta ricamata in oro di epoca federiciana conservata nel Museo diocesano.
Un momento di approfondimento è in programma l’8 gennaio 2026 alle ore 17 nella chiesa di Santa Chiara, con un incontro dedicato ai contenuti della mostra che vedrà la partecipazione del vescovo di Sulmona-Valva Michele Fusco, del curatore Giovanni Gardini e dell’assessore comunale alla Cultura Emanuela Cosentino.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione