Torna a Pescina dal 19 al 22 agosto il Premio Internazionale Ignazio Silone

Torna a Pescina dal 19 al 22 agosto il Premio Internazionale Ignazio Silone, giunto alla sua XXVIII edizione. L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale di Pescina, continua a onorare la memoria di uno dei più grandi intellettuali del Novecento.

Il premio di quest’anno, intitolato “Il giornalista Ignazio Silone e la sua importanza nell’impatto internazionale”, si concentra sul ruolo di Silone come giornalista e sulla sua eredità morale e civile, elementi ancora oggi di grande attualità ed è stato già presentato alla Camera dei Deputati.

Il Premio ha visto al lavoro un Comitato d’Onore: il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio che ha delegato l’Assessore alla Cultura Roberto Santangelo, Antonietta La Porta, Massimo Verrecchia, Pierpaolo Pietrucci, Carmine Catenacci, Antonio Odorisio (Ass. alla Cultura di Pescina) e lo stesso Sindaco Mirko Zauri.

In Giuria si annoverano: Roberta Di Pascasio, Sebastiana Ferrari, Leila Kechoud, Liliana Biondi, Alessandro Masi, Franco Salvatori, Antonella Tibaldi.

I Premiati:

Sezione I – Premio Internazionale Ignazio Silone al Professor Gaetano Quagliariello;

Sezione II – Tesi di laurea o dottorato di ricerca (ex aequo):

Dottor Marco Lemme;

Dottoressa Sabrina Di Martino;

Sezione III – Premio alla traduzione: Dottor Carlos Clavería Laguarda.

Questo è il programma per i quattro giorni, i convegni saranno presieduti, per i saluti istituzionali da rappresentanti regionali con a capo il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, rappresentanti della Provincia aquilana, ed istituzioni locali al fianco del Sindaco di Pescina Mirko Zauri e Assessore alla Cultura, Antonio Odorisio:

19 agosto

ore 8:00: letture, scorci e paesaggio a cura del Centro Studi Ignazio Silone Gabriele Ciaccia e della sezione del CAI di Pescina lungo il sentiero di Silone. Assaggio dei sapori siloniani presso “La Locanda del Giovenco”;

ore 17:30: appuntamento “800 voci per la terra, povertà culturali e il lavoro della terra ieri e oggi” nella sala conferenze “Ignazio Silone” del Teatro San Francesco. Incontro di Forania nell’ambito della Festa del Creato e Laudato sii con l’amministrazione e le associazioni locali;

ore 21:30: a piazza del Duomo, “La notte dei tesori d’Abruzzo”, un concerto di musiche e parole in omaggio a Ignazio Silone, eseguito dall’Orchestra Tesori d’Abruzzo diretta dal Maestro Marco Ciccone. L’evento è a cura del giornalista Paolo De Siena e sarà presentato dal giornalista Nino Germano.

20 agosto

ore 10.30, tavola rotonda moderata da Filippo Lucci nella sala conferenze del Teatro San Francesco con tavola rotonda sul Silone giornalista e l’impatto sulla società italiana con gli interventi di:

-Marco Patricelli, storico ed editorialista di Libero;

-Roberto Chinzari, Giornalista RAI TG1;

-Gianni Maritati, Giornalista RAI TG1 Cultura;

-Valeria Riccioni, giornalista RAI TG2;

-Gabriella Persiani, giornalista TGCOM;

-Francesca Piccioli, giornalista del quotidiano Il Messaggero;

-Luca Telese, direttore del quotidiano Il Centro;

-Alberto Aghemo, direttore della rivista Tempo Presente.

ore 17:30 a piazza Mazzarino, presentazione del libro di Filippo La Porta “Disorganici maestri involontari del Novecento” con gli interventi di Gianni Maritati e Giuliano Testa;

ore 21:30 a piazza del Duomo il concerto ad ingresso libero di Fred De Palma.

21 agosto

ore 10:30 tavola rotonda dal titolo “Il lavoro di Silone tra intellettuali, scrittori e amici nel contesto internazionale” nella sala conferenze Silone del Teatro San Francesco. Modera il giornalista Giuseppe Fuggetta.

Intervengono: Silvia Grossi, scrittrice e antropologa, Roberto Lodigiani, giornalista de “La Provincia Pavese”; Sebastiana Ferrari, Archivista di Stato; Silvia Scorrano, Docente di Geografia Università G.d’Annunzio Chieti-Pescara; Liliana Biondi, Docente e critica letteraria; Angelo De Nicola, Giornalista e scrittore.

ore 17:30 a piazza Mazzarino, presentazione del libro di Ernesto Seritti “L’ultima transumanza” con Emanuela Mastroddi;

ore 21:30 a piazza del Duomo il concerto di Roberto Vecchioni con biglietto.

22 agosto

ore 11:00 a Pescina, teatro itinerante “Il ritorno di Secondino Tranquilli” con la regia di Simone Pantalone, in collaborazione con il Teatro dei Colori;

ore 17.30 nella sala conferenze Silone del Teatro San Francesco è prevista la presentazione del taccuino siloniano oltre al conferimento dei premi. Modera Gioia Chiostri.

ore 21.00 piazza del Duomo concerto PFM, ingresso libero.

23 agosto(come da manifesto del Festival):

ore 21.30 a piazza Duomo, concerto dei Tiromancino. Ingresso Libero.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ortona, il “Concerto dell’Alba” festeggia il decimo compleanno

Edizione speciale per il “Concerto dell’Alba” di Ortona che compie 10 anni, quella dell’estate 2025 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *