Torna per il secondo anno il corso di sceneggiatura organizzato dalla Scuola Macondo di Pescara, con inizio previsto per il prossimo 22 ottobre. Il percorso formativo, tenuto dallo sceneggiatore e autore Riccardo Mazza, si focalizzerà sull’adattamento e sulla ricerca dell’ispirazione narrativa. Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale, il mercoledì dalle 17:30 alle 19:30.
L’obiettivo è proprio quello di aiutare i partecipanti a trovare l’ispirazione necessaria e a tradurla in un adattamento in forma di sceneggiatura di un racconto.
Il percorso formativo invita gli allievi a superare il blocco della “pagina bianca” cercando le storie in pagine già scritte, per poi procedere a un adattamento fedele di racconti scelti come “esemplari”.
Il docente Riccardo Mazza, professionista con un ricco curriculum in ambito narrativo e televisivo. Diplomatosi al Master in tecniche della narrazione della Scuola Holden e formatosi alla scuola di sceneggiatura Script della Rai, Mazza è stato sceneggiatore di note serie TV come “Elisa di Rivombrosa”, “I Liceali”, “Benvenuti a tavola” e “I misteri di Laura”. Negli ultimi anni, lavora come autore di documentari per Rai Storia e docufilm per Rai Documentari.
Tags pescara Scuola Macondo
Controllate anche
Giulia Di Stefano vince il Premio Sulmona di giornalismo
La giornalista del Tg2 e conduttrice Rai Giulia Di Stefano è la vincitrice del Premio …