Prende il via il tour artistico musicale del noto musicista frentano Maestro Matteo Cicchitti. Ben sei grandi appuntamenti con i suoi strumenti, il violone e la viola da gamba, tra concerti solistici e collaborazioni con blasonate Orchestre Barocche.
Si parte sabato 30 novembre ore 18 ad Ancona nell’affascinate location della Chiesa del Gesù di Santa Maria, opera di Luigi Vanvitelli. Cicchitti, con il suo violone farà parte dell’Orchestra Barocca delle Marche capitanata dal noto violinista Federico Guglielmo. Il concerto avrà il titolo monografico “Serata Galante”, con musiche di Rossini, Sammartini, Mozart, Marcello, Albinoni e Pergolesi. Evento a cura della Fondazione Lanari.
Sabato 7 dicembre ore 17 a Torino presso l’Oratorio di San Filippo, il Maestro Cicchitti si unisce con il suo violone con l’ensemble alessandrino L’Archicembalo dove suonerà l’opera più conosciuta del compositore barocco veneziano Antonio Lucio Vivaldi “Le quattro stagioni”, per la stagione 2024 dell’Accademia Corale Stefano Tempia fondata nel 1875.
Domenica 8 dicembre ore 17:30 presso il Palazzo Comunale di Ostra (An) Cicchitti, sempre con il suo violone, si esibirà di nuovo con l’Orchestra Barocca delle Marche diretta dal violinista Federico Guglielmo ove si replicherà il concerto monografico “Serata Galante”.
Sarà poi la volta delle due tappe solistiche. Giovedì 12 dicembre ore 19 a Chieti presso la Parrocchia Chiesa dei Santi XII Apostoli in concordia con l’Arcidiocesi di Chieti-Vasto e Domenica 14 dicembre ore 20 a Cracovia presso la Chiesa dei Padri Scolopi in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia. Il M° Matteo Cicchitti suonerà la sua viola da gamba in entrambi concerti a lume di candela. Cicchitti esporrà nelle due splendide location l’ultima sua creazione musicale “Ricercari e Canzoni” per solo viola da gamba con musiche di Ortiz, Hume, Hely e Bertalotti. L’opera è stata incisa dalla prestigiosa casa discografica olandese Challenge Classics, label molto selettiva con una produzione di soli 25 cd l’anno. Tra l’altro, incidono presso codesta etichetta, i famosi musicisti Ton Koopman e Sigiswald Kuijken.
Si conclude il tour martedì 17 dicembre ore 21 presso lo splendido Teatro delle Muse di Ancona. Matteo Cicchitti con il suo violone farà parte dell’Orchestra Barocca delle Marche, al violino e direzione il M° Federico Guglielmo insieme alla solista del concerto, la celebre contralto italiana Sonia Prina.
“Concludendo – spiega il maestro Cicchitti – si avvia un vero e proprio tour natalizio ove citando il grande Charles Dickens, i ricordi, come le candele, bruciano di più nel periodo natalizio.”
MATTEO CICCHITTI – Contrabbassista, violonista, gambista e didatta, studioso della pratica esecutiva storica per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo. Affianca alla attività di strumentista quella di concertatore e direttore.
Ha conseguito, con il massimo dei voti, titoli accademici e specializzazioni di alto perfezionamento in Conservatori ed Istituzioni Superiori Musicali, in Italia e all’estero, sotto la guida di celebri maestri: P. Montero, R. Sensi, L. Schumacher, G. De Frenza, W. Casali, W. Güttler, M. Decimo, M. Di Bari, U. Nastrucci, P. Veleno, N. Conci, S. Montanari, S. Genuini e F.N. Lara.
Svolge intensa attività concertistica collaborando con varie orchestre ed ensemble: Alessandro Stradella Consort, Europa Galante, Accademia d’Arcadia, Musica Antiqua Latina, Quartetto Vanvitelli, ArParla Plus, I Solisti Ambrosiani, L’Archicembalo, Orchestra Barocca delle Marche, Coro della Fondazione Guido d’Arezzo, Musica Elegentia di cui egli stesso è fondatore e direttore.
È invitato in importanti rassegne concertistiche barocche internazionali, dall’Italia alla Francia, dall’Austria alla Polonia, dalla Spagna al Messico, collaborando con nomi importanti da Montanari a Biondi, da Velardi a Rossi Lürig, Dantcheva, Frigato, Invernizzi, Kunde e tanti altri, esibendosi in teatri e sale internazionali di grande prestigio, fra cui: Palau de la Musica di Valencia, Philharmonic Concert Hall di Varsavia, Auditorium Baluarte di Pamplona, Casa Museo López Portillo di Guadalajara, Abbaye Saint-Pierre di Vertheuil, Basilica Palladiana di Vicenza, Aula Magna Collegio Ghislieri di Pavia, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Aula Paolo VI di Città del Vaticano, Reggia di Caserta, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro della Pergola di Firenze e altri.
Ha inciso per numerose case – Sony Deutsche Harmonia Mundi, Brilliant Classics, Dynamic Records, Neuma Edizioni, Urania Records, Casa Editrice Tinari, Arcana Records, ME Operae, Tactus Records e Challenge Classics – ed è stato ospite in numerose dirette, radiofoniche e televisive: Radio Classica, Rai Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Vaticana, Radio Mozart Italia, Ckrl 89,1 Continuo Québec, Rai1, Rai3, Sky Classica.
Docente di ruolo di Musica presso la Scuola Statale Secondaria di I grado I.C. “Don Milani” di Lanciano (Ch), in più è attivo come docente in corsi strumentali e di musica da camera che si volgono particolarmente alla prassi degli strumenti antichi. Attualmente è cultore della materia nel Corso di laurea in Lettere e Filologia, linguistica e tradizione letterarie Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali con l‘insegnamento di Storia della musica moderna e contemporanea e di Drammaturgia musicale SSD: PEMM-01/C (ex L-ART/07) presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti.