Cinque serate, 10 birrifici, 3 beer firm, oltre 70 varietà di birre presenti, otto food truck. E poi degustazioni guidate, laboratori, workshop, uscite in barca, musica dal vivo, djset e bus navetta gratuiti per partecipare all’evento in totale sicurezza. Sono questi gli ingredienti della decima edizione di Fermenti d’Abruzzo, il festival dedicato alle birre artigianali abruzzesi che andrà in scena da giovedì 28 agosto a lunedì 1° settembre al porto turistico di Pescara, nell’ambito del cartellone Estatica 2025. I birrifici e le beer firm presenti saranno: Anbra, L’Aquila; Bibibir, Castellalto (Te): Mezzopasso, Popoli (Pe); Birrificio Maiella, Pretoro (Ch); Pesce palla, Giuliano Teatino (Ch); Birrificio Nabò, Canosa Sannita (Ch); Birrificio Humus, Ancarano (Te); Beer park, Avezzano (Aq); Birrificio abruzzese, Castel di Sangro (Aq); Garagardo, Montesilvano (Pe); Kajana, Pescara; Brassami Ancora, Pineto (Te); Opperbacco, Notaresco (Te).
L’appuntamento per gli amanti delle birre e per chi volesse avvicinarsi per la prima volta al mondo brassicolo è ogni giorno alle 19, orario a partire dal quale gli stand apriranno al pubblico offrendo la possibilità di degustare le diverse tipologie di produzioni, conoscendo al tempo stesso tutte le caratteristiche delle birre presenti. Spazio anche per i celiaci, dal momento che saranno disponibili diverse varietà di birra gluten free.
Non mancherà l’intrattenimento musicale che vedrà alternarsi sul palco, ogni sera alle 21.30, le band Midnight Special, Strainsland, Italia ’90, Faboulous Wood e Terzacorsia con una serata dedicata a Lucio Battisti. I djset, previsti all’orario aperitivo e alle 23, saranno affidati, invece, ai dj Matteo Romanelli, Cesare Sampo, Vangelis, Roberto Rantucci e Alex Cipo. Da giovedì a domenica, infine, alle 20 è in programma un’esibizione di danza country western.
La manifestazione, promossa da Marina di Pescara, Spray Records e Omerika, è realizzata con il contributo della Camera di commercio Chieti Pescara e della Regione Abruzzo con il suo Dipartimento Agricoltura, gode del patrocinio di Unionbirrai ed è organizzata in partnership con diversi sponsor privati.