L’Abruzzo rende omaggio ad un mito ed orgoglio nazionale dei motori: la Lancia Stratos che dal 4 all’8 giugno calcherà le strade dell’area della Val Vibrata e della provincia di Teramo per un happening di portata internazionale. L’evento, “La Stratosferica”, finanziato dalla Regione Abruzzo, è stato presentato dall’assessore allo Sport Mario Quaglieri affiancato dal consigliere regionale Emiliano Di Matteo, alla presenza del sindaco di Alba, Antonietta Casciotti, dei rappresentanti di Ascom, del Club Auto storiche di Teramo e di Claudio Alfonsi vera anima organizzativa e proprietario dell’unica Lancia Stratos presente in Abruzzo.
I comuni della Val Vibrata, Alba Adriatica in testa, saranno al centro della quattro giorni che porterà in Abruzzo i 15/20 esemplari di Lancia Stratos rimasti in Italia e nel mondo. Organizzata da Ascom e Confassociazioni Abruzzo con il contributo del Club automobile storiche di Teramo e il patrocinio di Confindustria Medio Adriatico, la manifestazione vuole ricordare i 50 anni dell’omologazione della Lancia Stratos con motore Ferrari e l’Abruzzo, terra di leggendari protagonisti del settore automobilistico, vuole raccontare questa icona senza tempo.
Il raduno è previsto per mercoledì 4 giugno in piazza del Popolo ad Alba Adriatica con trasferimento a Tortoreto e successivamente al kartodromo di Sant’Egidio. Nei giorni successivi le Lancia Stratos saranno a Tortoreto Lido e Paese, a Teramo e a Civitella del Tronto, con il venerdì 6 che è dedicata al Challenge ad inseguimento per kartodromo di Sant’Egidio.